Reclamo N° 116237
Debora
30 Agosto 2018
Il giorno 23/06/2018 acquistavo sul sito web WWW.MOONTK.IT l’articolo Huawei p10 lite colore bianco per un valore di euro 188.02. Pagavo immediatamente, scegliendo la modalità bonifico bancario in quanto promettevano uno sconto aggiuntivo di 5€. Al momento dell’acquisto, il tempo di consegna era come immediato, in quanto una frase ricevuta nella conferma d'ordine diceva:
'' IL TUO ORDINE NUMERO AEMFHRNAU E' STATO INVIATO CON SUCCESSO E SARA' SPEDITO NON APPENA COMPLETERAI LA PROCEDURA DI PAGAMENTO.
Per la spedizione, sceglievo di ricevere l’articolo a MEZZO CORRIERE CON SPEDIZIONE STANDARD.
Il giorno 29/06/2018 (6 GIORNI DOPO IL PAGAMENTO) senza aver avuto ancora nessuna notizia da parte del venditore relativa a problemi di reperibilità dell’articolo da me acquistato – pensavo bene di inviare una comunicazione a mezzo email per sapere a che punto fosse la lavorazione dell’ordine.
Di seguito, ottenevo questa risposta, che cito integralmente:
-'' GENTILE CLIENTE, CON LA SPEDIZIONE STANDARD GRATUITA, DA LEI SCELTA, LA TEMPISTICA DI SPEDIZIONE è 7/10 GIORNI LAVORATIVI DAL PAGAMENTO (COMUNQUE FA FEDE IL CODICE DEL CONSUMO CHE INDICA IN 30 GIORNI LAVORATIVI LA TEMPISTICA DI CONSEGNA. ..CORDIALI SALUTI ''
Il giorno 02/07/2018 scrivevo ancora al servizio clienti dicendo che in caso la consegna dovesse protrarsi oltre i 7/10 giorni lavorativi avrei voluto essere informata.
Continuavo scrivendo che, avendo letto su vari siti di recensioni assolutamente negative su di loro, chiedevo che se non avessero avuto il prodotto disponibile o se non potevano spedirlo entro i 7/10 giorni PRETENDEVO LA RESTITUZIONE DEL DENARO BONIFICATO.
La loro risposta è stata:
'' GENTILE CLIENTE IL SUO ORDINE SI TROVA AD OGGI AL 4 GIORNO LAVORATIVO DAL PAGAMENTO CON LA SPEDIZIONE STANDARD GRATUITA, DA LEI SCELTA, LA TEMPISTICA DI SPEDIZIONE è 7/10 GIORNI LAVORATIVI DAL PAGAMENTO (COMUNQUE FA FEDE IL CODICE DEL CONSUMO CHE INDICA IN 30 GIORNI LAVORATIVI LA TEMPISTICA DI CONSEGNA. ... CORDIALI SALUTI ''
Il giorno 10/07/2018 e il giorno 11/08/2018 sollecitavo di nuovo se avessero provveduto alla spedizione.
Il giorno 11/07/2018 loro rispondono:
'''' GENTILE CLIENTE IL SUO ORDINE SI TROVA AD OGGI AL 11 GIORNO LAVORATIVO DAL PAGAMENTO CON LA SPEDIZIONE STANDARD GRATUITA, DA LEI SCELTA, LA TEMPISTICA DI SPEDIZIONE è 7/10 GIORNI LAVORATIVI DAL PAGAMENTO (COMUNQUE FA FEDE IL CODICE DEL CONSUMO CHE INDICA IN 30 GIORNI LAVORATIVI LA TEMPISTICA DI CONSEGNA. SIAMO SPIACENTI DI INFORMARTI CHE LA SPEDIZIONE HA SUBITO UN RITARDO PER ALCUNI PROBLEMI LOGISTICI SARA' NOSTRA PRIORITA' ASSICURARCI CHE IL TUO ORDINE VENGA SPEDITO IL PRIMA POSSIBILE. CORDIALI SALUTI...''
Il giorno 18/07/2018, 19/07/2018, 20/07/2018, 25/07/2018 sollecitavo di nuovo se avessero provveduto alla spedizione.
Non ricevo nessuna risposta.
Il giorno 02/08/2018 al loro indirizzo PEC [email protected] invio ultimatum di 5 giorni per spedirmi il telefono o riaccrediarmi l'importo di 183.02€, pena mia segnalazione alle autorità competenti.
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE E IN OGNI CASO INGANNEVOLI
Il sottoscritto ravvisa la presenza di pratiche commerciali scorrette e in ogni caso ingannevoli da parte del venditore. Esiste infatti corrispondenza tra quello che afferma l’articolo 23 del Codice del Consumo e il modus operandi del venditore in oggetto.
L’articolo in questione vieta espressamente di trarre vantaggio dall’esporre prezzi troppo competitivi di articoli che non si possiedono al momento e che comunque presentano una certa difficoltà di approvvigionamento, per indurre il cliente all’acquisto approfittando della sua buonafede.
Il Codice del Consumo, nel Capo II, Pratiche commerciali scorrette, alla sezione I, paragrafo e, recita:
Pratiche commerciali considerate in ogni caso ingannevoli Articolo 23:
1. Sono considerate in ogni caso ingannevoli le seguenti pratiche commerciali:
a) OMISSIS
b) OMISSIS
c) OMISSIS
e) invitare all’acquisto di prodotti ad un determinato prezzo senza rivelare l’esistenza di ragionevoli motivi che il professionista puo’ avere per ritenere che non sara’ in grado di fornire o di far fornire da un altro professionista quei prodotti o prodotti equivalenti a quel prezzo entro un periodo e in quantita’ ragionevoli in rapporto al prodotto, all’entita’ della pubblicita’ fatta del prodotto e al prezzo offerti;
(http://www.codicedelconsumo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=51&Itemid=55)
Ad avvalorare la tesi della pratica commerciale scorretta utilizzata con frequenza ci sono le tantissime testimonianze di altri clienti, che su numerosi “blog” o “forum di discussione” lamentano gli stessi problemi da me riscontrati col venditore in questione. Non è affatto difficile trovarne su internet, digitando su un qualunque motore di ricerca il nome del venditore come parola chiave.
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