Reclamo N° 130178

Claudio
21 Novembre 2018
In data 22 settembre 2018 ho acquistato, presso Mediaworld di Sestu (Cagliari), un iPhone XS da 512Gb abbinando una assicurazione casco del valore di EUR 149.00, proposta dall'addetto vendita come copertura contro qualsiasi danno accidentale e che avrebbe garantito l'invio di un nuovo prodotto in caso di sinistro, senza alcun limite di uso nella durata della copertura assicurativa. Dopo neanche un mese (20 ottobre 2018) lo smartphone è caduto e ha subito un danno allo schermo, riportando un piccolo foro nel vetro e delle crepature che piano piano si andavano espandendo. Ho quindi contattato la compagnia assicurativa (Mediaworld protection) chiedendo come comportarmi visto l'accaduto. Già dall'inizio mi sono state fornite informazioni del tutto contrastanti rispetto a quello proposto in fase d'acquisto. L'assicurazione casco acquistata prevede infatti: l'utilizzo della stessa per una sola volta nel corso di un anno (quindi per tutta la copertura assicurativa), l'invio del prodotto presso un centro assistenza che in seguito ad una perizia avrebbe deciso (a loro discrezione) se riparare il prodotto, inviarmene un altro rigenerato, rimborsare l'80% del valore del prodotto. A mio malgrado, mi attengo alle proposte fatte, dato che il mio smartphone (del valore di EUR 1589) non aveva neanche un mese di vita. Avviamo quindi la pratica che si sarebbe dovuta concludere in 7 giorni lavorativi. Affido al corriere UPS il pacco contenente l'iPhone in data 31 ottobre 2018 e rimango in attesa di aggiornamenti, che poi non sarebbero mai arrivati. Contatto io l'assistenza clienti di Mediaworld protection e mi invitano ad attendere ancora dopo 7 giorni lavorativi, dicendomi solo che la pratica stava subendo un ritardo e senza darmi troppe motivazioni. Ricontatto qualche giorno dopo chiedendo ancora aggiornamenti in merito ma mi riferiscono che il pacco sembra essere stato smarrito dal corriere. Viene quindi avviata una pratica in data 16 novembre 2018 che avrà una durata di 8 giorni lavorativi. Una volta avuto esito della pratica, eventualmente si potrà procedere con il rimborso tramite bonifico internazionale che prevede una tempistica di accredito di altri 10 giorni lavorativi. Infine mi viene riferito che la copertura assicurativa stipulata in data 22 settembre 2018 perderà la sua validità in quanto il premio sarebbe stato in quel caso totalmente pagato. Ricapitolando: sono senza lo smartphone dal 31 ottobre 2018, che mi avrebbero dovuto restituire (rigenerato o riparato) o rimborsare parzialmente entro 7 giorni lavorativi, e probabilmente riuscirò ad avere un prodotto uguale nella seconda metà di dicembre 2018. E' normale una cosa del genere? Io ho usufruito della copertura assicurativa per un solo mese circa, il danno è stato arrecato dal corriere UPS che avrebbe smarrito la spedizione. Non sarebbe più corretto rimborsare 11 mensilità dell'assicurazione o comunque prorogarla di altri 11 mesi dall'emissione del rimborso?
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