Reclamo N° 95788
Alessio
19 Aprile 2018
In data 8 novembre un mio amico stava guidando una macchina di Car2Go a Torino, usufruendo del noto servizio di car sharing. Ad un incrocio, mentre stava girando, un’ambulanza gli è andata addosso, sfondando il lato destro della macchina. Il mio amico è rimasto ferito e non riusciva nemmeno a restare in piedi, quindi i responsabili dell’incidente hanno chiamato il 118 ed è venuta un’altra ambulanza per prenderlo e portarlo in ospedale. Nella fretta del fatto accaduto, il mio amico non era nemmeno nelle condizioni fisiche e mentali di potersi mettere a compilare la constatazione amichevole con i responsabili dell’incidente, visto che l’hanno portato subito via all’ospedale per ricoverarlo. Fidandosi in maniera ingenua del guidatore dell’ambulanza con cui ha fatto l’incidente, gli ha lasciato solamente i suoi dati e recapiti, senza prendere i dati ed i recapiti del guidatore dell’ambulanza. Tuttavia il guidatore dell’ambulanza lo aveva tranquillizzato dicendogli che lo avrebbero ricontattato loro nei prossimi giorni per compilare la constatazione amichevole. Cosa che ovviamente non è mai successa, ed il guidatore dell’ambulanza si è dileguato non lasciando traccia.
Il mio amico, una volta rilasciato dall’ospedale il giorno stesso, ha chiamato tutte le Croci Rosse e Verdi presenti a Torino per riuscire a ritrovare il guidatore responsabile dell’incidente, ma a NESSUNO risultava un’ambulanza che avesse fatto un incidente. Questa ambulanza con cui aveva fatto l’incidente era scomparsa e nessuno ne sapeva nulla, ovviamente. È persino tornato nel luogo dell’incidente per chiedere ai negozianti che aveva testimoniato alla scena se qualcuno fosse riuscito a prendere i dati dell’ambulanza con cui aveva fatto l’incidente, ma nessuno ha saputo aiutarlo. La cosa ancora più strana, che il mio amico ha scoperto dopo essere uscito dall’ospedale, è stata che la polizia non è stata nemmeno chiamata per intervenire nell’incidente.
Secondo il termini di contratto Car2Go in caso di incidente pretende obbligatoriamente la compilazione del CID e l’invio presso i loro uffici entro massimo 7 giorni. Facendo questo il guidatore viene coperto dall’assicurazione di Car2Go in caso di incidente e deve pagare al massimo una franchigia di 500 euro per i danni alla macchina. Non avendo compilato il CID e non riuscendo più a trovare il responsabile dell’incidente, il mio amico è andato direttamente agli uffici di Car2Go dove gli hanno fatto compilare un modulo sull’incidente avvenuto e non gli hanno fatto sapere più nulla, dicendogli che lo avrebbero richiamato.
Ieri alla fine Car2Go ha contattato il mio amico, avvisandolo che non avendo compilato il CID nei tempi previsti non ha rispettato il contratto di car sharing e quindi deve pagare lui tutti i danni subiti dalla macchina: 4500 euro di danni. Così adesso il mio amico, oltre ad aver subito l’incidente ed essere finito in ospedale, si ritrova persino a dover pagare 4500 euro di danni alla macchina.
Gli unici documenti che possiede il mio amico sono il foglio di rilascio compilato dall’ospedale in cui è stato ricoverato e il foglio di intervento compilato dall’operatore del 118 che è stato chiamato per portarlo in ospedale dopo l’incidente. Non possiede il CID e non è mai riuscito a ritrovare l’ambulanza che gli è venuta addosso ed il guidatore responsabile, che non gli aveva lasciato i suoi dati. Nemmeno chiamando tutte le Croci Rosse e Verdi di Torino è riuscito a trovarlo.
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