Reclamo N° 122895
Alberto
05 Ottobre 2018
Lo scorso 16 agosto acquistai un biglietto online della start Roma da Amatrice (bivio di Accumoli) a Roma Tiburtina alle ore 10.30 del giorno seguente.
Il giorno della partenza mi sono recato alla fermata in perfetto orario e li ho atteso fino alle 11.30 che l'autobus passasse. Un altro cliente in attesa telefonò alla compagnia per chiedere spiegazioni e la risposta che ottenne fu che l'autolinea si era rotta e ferma e che sarebbe partita un nuovo autobus da San Benedetto del Tronto, E' chiaro che a quel punto tutti noi in attesa abbiamo dovuto trovare una soluzione alternativa per riuscire ad arrivare a Roma se non nel tempo previsto dalla tratta ma il prima possibile.
Alcuni giorni dopo contatto la start Roma per avere informazioni su come richiedere il rimborso del biglietto da me acquistato online e la risposta fu che secondo le loro condizioni di viaggio avrei dovuto chiedere il rimborso entro mezz'ora (da cosa non l'ho capito!.... forse dalla constatazione che l'autobus non sarebbe mai arrivato? avevamo altro a cui pensare che chiedere il rimborso abbandonati come eravamo su un viadotto con piccola pensilina tra le montagne sulla Salaria)!
Leggendo le condizioni nulla viene detto sulla fattispecie "autobus rotto" ma esse disciplinano solo i casi in cui a voler rinunciare alla tratta sia il titolare del biglietto nei giorni precedenti o entro mezz'ora dall'orario di arrivo del bus!
Ho scritto loro spiegando le mie motivazioni sul perchè avrei diritto al rimborso. A seguire la la mia email e la loro risposta.
Chiaramente non è il costo del biglietto che mi spinge a fare questo ma una questione di principio.
Grazie in anticipo Alberto
"Spetta. La Startspa,
Il giorno 16 agosto ho acquistato online un biglietto per la tratta in oggetto per le ore 10.30 del giorno 17 agosto scorso. Dopo aver atteso fino alle 11.30 senza che il pullman arrivasse vi ho contattato e mi è stato detto del guasto del mezzo e che non sarebbe passato in tempo. Ho dovuto chiaramente trovare una soluzione alternativa vista la necessità di arrivare a Roma nell'orario previsto.
Sempre durante la prima chiamata ho chiesto informazioni per telefono anche su come avere il rimborso ma non mi è stato detto che andava richiesto entro 30 minuti. Questa mattina vi richiamo (20/08/2018) e mi viene confermato che il rimborso andava chiesto entro 30 minuti e che questa procedura era indicata nel biglietto:
"COMUNICAZIONI: Il biglietto di andata e/o andata/ritorno, può essere cambiato entro e non oltre le 24 ore dalla data di partenza.Il biglietto può essere annullato con rimborso del 50% se si effettua l'annullamento prima della data di partenza o entro i 30 minuti successivi. I biglietti emessi con partenza in giornata possono essere eventualmente annullati con il rimborso del 100% entro e non oltre i 30 minuti successivi dall'orario di partenza indicato nel biglietto. I passeggeri, che hanno un biglietto unico sul quale risulta esserci una prenotazione di due o più posti, sono obbligati a viaggiare insieme sulla stessa corsa e nello stesso orario indicato nel biglietto stesso. A bordo la prenotazione, il cambio prenotazione e il biglietto sono con maggiorazione di € 2,00 e € 1,00. Il vettore declina ogni responsabilità per danni causati al passeggero dal ritardo o dalla mancata effettuazione del trasporto qualora l'evento derivi da caso fortuito, forza maggiore,condizioni climatiche avverse,scioperi,ingorghi stradali e guasti tecnici e/o meccanici costituiti da forza maggiore."
Mi sembra di non trovarmi in alcuna delle fattispecie indicate nella vostra "comunicazione". Non dovevo ne cambiare il biglietto ne tanto meno annullarlo ma la mia priorità era quella di arrivare a Roma alle 12.35 cosa che non ho potuto fare con voi ma che ho dovuto fare con altri mezzi e con non poche difficoltà.
Chiedo a questo punto il rimborso dell'importo da me pagato per la tratta Bivio di Accumoli - Roma Tiburtina.
In allegato la ricevuta di pagamento.
Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.
Cordiali saluti
A. Guerra"
RISPOSTA
Buongiorno,
ci scusiamo anzitutto per la lunga attesa e Le comunichiamo che, come previsto dalle “Condizioni di viaggio” il rimborso è previsto se richiesto prima della partenza o entro i 30 minuti successivi, tuttavia, tenendo conto del disagio, siamo disposti a prorogare la validità del biglietto fino al 31/12/2018 dandole la possibilità di fruirne in altra data. le basterà inviare un’email, ALMENO 1 SETTIMANA PRIMA della partenza prevista, a questo indirizzo email e provvederemo ad emetterne uno nuovo con la data da Lei scelta.
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