Reclamo N° 91070

Giuseppe
16 Marzo 2018
Mi chiamo Giuseppe Frisoli, sono un tifoso rossazzurro, la mia unica colpa è quella di avere la residenza a Sortino (Paese montano in provincia di Siracusa distante una cinquantina di kilometri dal capoluogo etneo) La storia inizia da qui: In questo campionato dopo aver visto allo stadio già 3 Partite del Catania (2 in casa e 1 fuori proprio a Siracusa), visto l’orario a me congeniale, il meteo favorevole, mi viene la ‘’malaugurata’’ idea di voler assistere alla partita di ritorno ovvero Catania – Siracusa del 3 Marzo, non l’avessi mai fatto, adesso vi spiego il perché Cronistoria - Parte la Prevendita Lunedi 26 Febbraio alle ore 15:00 (L’unica Limitazione è l’Incedibilità Del Biglietto) Fonte: CalcioCatania.it - Munito di: Carta d’identità, codice fiscale, patente, e udite udite TESSERA DEL TIFOSO del CALCIO CATANIA, decido e acquisto il biglietto per la partita, Martedi 27 Febbraio alle ore 18:37 in una ricevitoria a Floridia, -Fin qui’ nessun problema, entro compro salgo in macchina e torno a casa -Mercoledi mattina con stupore apprendo sempre dal sito ‘’listicket’’ che la vendita dei tagliandi è inibita a tutti i residenti della provincia di Siracusa compresi quelli muniti di tessera di fidelizzazione (mai comunicato fu poco chiaro e fuorviante, tessera del tifoso quale? Siracusa? Catania? tutte? a prevendita già iniziata?) - mi allarmo un po’ è decido di mandare una mail a ‘’listicket’’ per spiegare le mie preoccupazioni (il biglietto è valido al 100% o NO), niente da fare, mail caduta nel dimenticatoio, provo a scrivere a un funzionario del Calcio Catania ponendogli il problema, gli chiedo espressamente ‘’non è che con questo biglietto avrò grane per entrare allo stadio’’? (Profetico), anche qui nessuna risposta - E’ Giovedi 1 Marzo, siamo a due giorni dalla partita e non avendo spiegazioni sui miei legittimi dubbi da NESSUNO, vado sul sito dell’osservatorio sulle manifestazioni sportive CASMS, li vengono diramate tutte le restrizioni e limitazioni per gli eventi sportivi ad alto e medio rischio, della partita Catania – Siracusa non vi è traccia, anzi si, si legge ‘’si rimanda ad analisi più approfondite’’ A DUE GIORNI DALLA PARTITA!!!!! - Siamo a Venerdi (giorno prima della partita) e intorno alle 15.00 sul sito ufficiale Calcio Catania addirittura nelle notizie flash viene comunicato che su ordine del prefetto della provincia di Catania la vendita dei ticket è vietata ai residenti della provincia di Siracusa inclusi i possessori di tessera di fidelizzazione, per un attimo penso ‘’vuoi vedere che rimango fuori’’?, poi penso subito ‘’ma no dai ho la tessera del tifoso, tutti i documenti in regola vuoi che non mi facciano entrare’’ - Arriva il giorno della partita, dopo aver preso l’autobus arrivo a Catania e mi incammino verso lo stadio dove arrivo alle 15:45, subito mi metto in fila, viene il mio turno e mostro tutti i documenti necessari, lo steward 1 si consulta con lo steward 2 dicendo ‘’vedi qua c’è ne un altro’’ residente in provincia di Siracusa, ‘’addirittura c’ha pure la tessera del tifoso’’ esclama l’altro, vengo fatto accomodare da parte dai due steward, mi dicono ‘’tu risiedi a Sortino’’ mettiti da parte un attimo, pare che siano un bel po’ i tifosi del Catania residenti in provincia di Siracusa, hanno formato un capannello appena superata l’area dei controlli e del prefiltraggio - Mentre aspetto comunicazioni ne vedo di tutti i colori, bambini che entrano insieme al padre con un unico biglietto, un signore addirittura mi chiede ‘’cerchi biglietto?, se vuoi ho quello di mio figlio che oggi non è venuto’’, ringrazio e rifiuto rispondo, ho già il mio, continuo ad attendere, per la cronaca il biglietto del gentiluomo va a un signore piazzato nelle vicinanze, quest’ultimo lo prende e lo steward senza controllargli nessun documento gli dice: ‘’signor xxxx a lei sempri u trova nu biglietto ah’’, un tifoso vedendo i miei pacatissimi solleciti agli steward esclama verso di loro dicendo ‘’ma fallo entrare non lo vedi che è del Catania, cosa gli interessa a lui del Siracusa’’ - Sono ormai le 16:28 e sta per iniziare la partita, lo speaker ha già dato la formazione, io sempre messo li al palo, chiedo almeno se mi possono far fare i controlli dalla polizia per accelerare i tempi, niente da fare non si passa, 16:32 siamo rimasti solo io e gli steward, sollecito ancora chiedo di fare qualcosa visto che la partita è già iniziata, anche lo steward 1 esclama verso i colleghi piazzati dentro ovvero dopo il prefiltraggio ‘’qua c’è un altro signore comu finiu’’ immediatamente questi passa il mio biglietto + tessera del tifoso + carta d’identità ad un altro steward che chiamerò steward 3 dall’altra parta della barriera, candidamente penso ‘’bene qualcosa finalmente si muove, sicuramente staranno controllando che non io non abbia diffide in corso’’, non so a chi ha fatto vedere i miei documenti lo steward 3 fatto sta che alle 16:42 vedo avvicinarsi un signore, che senza nemmeno qualificarsi (poteva essere un prefetto, uno della digos, un signor nessuno) urla: ‘’il signor ‘’Frison’’ dov’è’’, peccato che io mi chiami Frisoli, comunque, si avvicina all’inferriata riconsegnandomi la mia carta d’identità e la mia tessera del tifoso, è chiedo, il biglietto dov’è? - Come in una scena da film di Steven Segal ovvero ‘’la legge sono io’’ mentre si allontana frettolosamente mi sento rispondere sempre a voce alta, ‘’il biglietto lo prendo io viene sequestrato e la ricevitoria verrà multata, io rispondo ‘’come allora non posso entrare a vedere la partita’’, allontanandosi mi urla NO!, lei è della provincia di Siracusa, urlo anch’io dicendogli che quando ho comprato il biglietto non c’era nessun divieto, lui allontanandosi continua dicendo che ‘’la ricevitoria doveva aspettare i comunicati prima di vendere il biglietto, (a mente fredda ho pensato, quindi la ricevitoria una volta partita la prevendita di un evento deve prevedere le eventuali limitazioni? come, con la palla di vetro?) il tutto senza lasciarmi niente in mano, un verbale di sequestro del biglietto sarebbe stato il minimo, nelle vicinanze intorno il piazzale ormai deserto non mi viene difficile vedere altre due persone e mi raccontano che sono nella mia stessa situazione, un ragazzo di Priolo ed un signore di Augusta, si sa 3 è il numero perfetto, che io sappia però loro non erano in possesso di nessuna tessera del tifoso, quindi secondo me ci può stare che gli abbiano fatto storie -Ultimissima cosa ma non di poco conto non sono mai stato un soggetto sottoposto a DASPO -In tutta questa storia il Calcio Catania dov’era? Iniziata la partita non si è più visto un addetto, i botteghini una volta consegnati gli accrediti ai giornalisti ormai tutti dentro a svolgere il proprio lavoro, CHIUSI, la polizia che se solo ti vedono avvicinarti ti dicono ‘’noi non sappiamo nulla, non possiamo fare nulla’’, gli steward che ti dicono ‘’ non dipende da noi, non possiamo farti entrare nemmeno di nascosto dentro ci sono le telecamere’’. Morale della favola alle 16:53 vedendo che non c’è verso di entrare e senza nemmeno più biglietto mi allontano alquanto incazzato e deluso da Piazza Spedini. PS: Ore 18:25 Per la cronaca il Catania vince la partita per 1-0 Ore 19:00 Prendo l’autobus e ritorno a casa Dopo questa giornata infelice mi sono fatto queste domande: -Ma la tessera del tifoso non era quella che doveva garantire una‘’ corsia preferenziale’’ tra la società di appartenenza e il tifoso? -Perché far partire la prevendita di un evento e soltanto due giorni comunicare e attivare le limitazioni/restrizioni -Io non contesto il divieto che ci può stare tranquillamente, ma contesto l’errata tempistica della vicenda, fossi stato a conoscenza del divieto già Lunedi al massimo Martedi, non mi sarei nemmeno sognato di andare a comprare il biglietto, il fatto poi che abbiano fatto entrare ‘’cani e porci’’ mi indigna doppiamente, in questa situazione basta soltanto un briciolo di buon senso. -Per la partita era disposta l’incedibilità dei tagliandi, peccato che mentre ero in attesa ho visto tifosi che dicevano agli steward ‘’ho il biglietto di mio cugino lo sto dando a questo amico mio non ci sono problemi vero?’’, manco a dirlo lo steward li lascia passare, TUTTO REGOLARE VERO? -A chi spetta il rimborso dei miei 20,00 del biglietto, ho già mandato 3 mail alla società almeno per metterli a conoscenza, sono sempre un loro CLIENTE ma anche qui ASSOLUTO SILENZIO, Dove sta la colpa della ricevitoria se al loro terminale non gli segnalava nessun divieto. -Perché 17 tifosi del Catania residenti nella provincia di Siracusa (se erano sponsor o semplici tifosi non sono affari miei), sono entrati tranquillamente forse anche senza tessera ed io insieme ad altri due malcapitati siamo stati ‘’stoppati’’ -Perché chiunque può entrare con un biglietto con nominativo differente (diciamocela tutta con controlli all’acqua di rose) e una persona in buona fede NO -Può essere che la società Calcio Catania non si sia posto PRIMA l’eventuale problema essendoci molti tifosi rossazzurri residenti nella provincia di Siracusa? -ENORME PARADOSSO DEGNO DI QUESTA REPUBBLICA DELLE BANANE, avessi accettato il biglietto di un'altra persona che mi era stato offerto, sarei entrato e avrei potuto vedere la partita, invece con Carta D’Identità, Patente, Tessera Del Tifoso, Tessera Sanitaria, (purtroppo gli esami del sangue in quel momento non li avevo con me) sono stato trattato come un criminale. Alla fine della fiera secondo voi a chi tocca il compito di chiedermi scusa e risarcirmi per questa amara vicenda? Il Calcio Catania forse? il quale in passato ho portato e continuo a portare tanti di soldi per l’acquisto di biglietti e abbonamenti? e che per giusto ringraziamento davanti a un problema che riguarda anche loro si permette il lusso di non rispondere? Listicket, al quale sapendo benissimo la loro malafede si sono guardati bene dal rispondermi al mio sollecito già tre giorni prima della gara? O il tizio senza identità che mi ha sottratto il biglietto? Da giorni sollecito ''listicket'' avevo anche suggeritogli di concordare insieme al Calcio Catania un biglietto per una partita casalinga dello stesso settore, ma non si muove nulla mi viene sempre risposto ''Gentile Cliente la informiamo che la sua segnalazione è stata inoltrata al reparto dedicato le risponderà il prima possibile'' Grazie per l'attenzione
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