Reclamo N° 95627
Roberto
18 Aprile 2018
Nel febbraio del 2011 ho acquistato un biotrituratore S2 alla ditta FBC Maniago. Dopo un uso di brevi periodi l'anno si è verificato nel 2015 la rottura del volano sul quale sono ancorate le lame e i martelletti cioè altri due gruppi di tre lame ciascuna. Queste lame durante l'uso del macchinario, a causa della velocità sono state proiettate sul carter di protezione procurando dei fori.La ditta da me intyerpellata mi ha riferito che la causa del guasto era da attribuirsi al fatto di aver triturato rami secchi ( cosa non segnalata nel libretto di istruzioni). ho provveduto a mie spese a riacquistare tutto il rotore completo che un tecnico ha rimontato regolarmente. Ho riutilizzato il biotrituratore solo nel dicembre del 2017 ma dopo l'uso di due o tre giornate di nuovo il volano si è rotto, le lame di nuovo proiettate dalla forza centrifuga, hanno perforato ancora il carter producendo fori ancora più vistosi e una di queste addirittura, è stata proiettata con forza fuori dal biotrituratore dal vano di fuoriuscita del triturato. fortunatamente non c'era nessuno nelle vicinanze e non ci sono stati infortuni. Ho inviato lamentele e foto del rotore e del carter alla ditta interessata che mi ha proposto di riacquistare lo stesso rotore a prezzo scontato. Dall'analisi della rottura, fatta dal tecnico che ha estratto con un estrattore il volano, si evince che il guasto a nostro giudizio è dovuto ad una insufficiente saldatura di una aletta elicoidale sulla piastra. Ho proposto alla ditta di inviarmi un volano con questa aletta meglio saldata ma senza successo.
Ho ricevuto due offerte di soluzione alternative:
1) prezzo scontato del pezzo senza modifiche e dopo mie rimostranze,
2)Invio in ditta dell'intero macchinario (molto pesante) a mie spese con riparazione gratis.
La ditta ascrive il danno ancora una volta al cattivo uso del macchinario.
Io ho chiesto almeno di ricevere gratis in pezzo solo se modificato o pagamento del danno derivante dalla sospensione dell'uso dell'intero macchinario perchè per quanto mi riguarda,non sicuro!
Vorrei oltresì segnalare il caso alla commissione amministrativa e ai competenti ministeri per la verifica della sicurezza del macchinario prodotto ritenendo che l'uso dello stesso sia pericoloso.
Gradirei conoscere, gentilmente il vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18