Reclamo N° 113072
Sara
13 Agosto 2018
Oggetto: forzatura all'acquisto di un servizio di garanzia dopo aver venduto e non sostituito un prodotto difettoso Azienda: Apple italia Descrizione e cronistoria: In data 14/08/17 ho acquistato un Macbook Pro 13" - numero seriale C02V4NRQHV29 Nel mese di Gennaio 2018, a 4 mesi dall'acquisto lo schermo non funziona più, lo porto in assistenza per riparazione presso il punto vendita "Apple Store il Leone" a Lonato del Garda, viene sostituito in garanzia perché difettoso. Il 25/05/18 il computer ha anomali arresti finche non si accende piu, viene portato in riparazione presso il punto vendita "Apple Store il Leone" a Lonato del Garda e viene sostituita la scheda madre perché difettosa. (n. pratica: 100544310857) Mi viene consigliato l'acquisto del servizio Apple "Apple Care", un'estensione di garanzia di altri 2 anni perché "visti i problemi che sta avendo il suo computer è meglio ampliare la garanzia". Il 20/07/18 il computer continua ad avere gli stessi sintomi che l'hanno poi portato alla sostituzione dei due pezzi, oltre che presentare un surriscaldamento molto forte e anomalo (portando il computer quasi all'escandescenza) durante l'utilizzo. Torno in assistenza presso il punto vendita "Apple Store il Leone" a Lonato del Garda, viene fatto un test e viene rilevata un'anomalia dovuta ad problema di temperatura del computer. Non avendo con me il back up, torno in data 10/8/18 per capire cos'ha il computer con, nel frattempo, altri problemi anomali allo schermo. Ho chiesto insistentemente la sostituzione del prodotto difettoso e mi è stata negata. Per avere un ulteriore parere ho contattato il Supporto Apple al numero 800915904 (n. pratica 100612252613) e spiegato la situazione, e anche il quel caso mi è stata negata la possibilità di avere una sostituzione del prodotto difettoso. Oggi, 13/08/18, mi trovo COSTRETTA ad acquistare un servizio dell'azienda del valore di 249€ per estendere la garanzia di un prodotto non funzionante e difettoso. Come non bastasse, sono in possesso di una Gift Card del valore di 151€ (carta acquistata presso il punto vendita "Apple Store il Leone" a Lonato del Garda e che permette l'acquisto di tutti i prodotti Apple per l'importo pari a quanto versato sulla carta) e mi viene detto che non è possibile acquistare quel prodotto con una Gift Card, informazione non comunicata al momento dell'acquisto della carta. Desidero segnalare questo comportamento scorretto e denuncio la possibilità che l'azienda ricorra ad obsolescenza programmata o a scorrette riparazioni per incentivare l'acquisto dell'estensione di garanzia. In ogni caso denuncio la mancata sostituzione di un prodotto dichiarato difettoso.
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