Reclamo N° 88866

Laura
02 Marzo 2018
Ottobre 2016 mia mamma ha acquistato come prima casa un bilocale in provincia di Brescia alle aste giudiziarie. Visto che abito in Inghilterra per lavoro e l'appartamento era da ristrutturare ho dato le chiavi dell'appartamento ad un geometra della zona. Questo aveva il compito di organizzare, controllare che i lavori (idraulico, muratore ed elettricista) fossero eseguiti correttamente e tenerci aggiormate sugli sviluppi/ eventuali problemi/ decisioni da prendere. Ci ha dato un prevntivo verbale di 600 euro. Una volta ricevute le chiavi non ha mai inviato un preventivo dettagliato e completo delle spese. Poi in una mail ha scritto per sue competenze 700 euro. Ci aveva promesso che in 3 giorni i lavori si sarebbero eseguiti e conclusi tranquillamente. I lavori sono partiti più tardi del previsto. Ho prenotato altre ferie inutilmente perché ancora prima di trovare guasti nell'impianto idraulico i lavori sono stati sospesi per dicembre fino a metà febbraio. C'è stata poca collaborazione ed iniziativa da parte sua quando era necessario comunicare con l'assicurazione e l'amminstratore del condominio per eseguire la riparazione delle perdite. I lavori sono terminati intorno ad Aprile 2017. La sua parcella in fattura è raddoppiata, intorno ai 1400 euro. Si è giustificato dicendo che l'aumento è dovuto al tempo speso e non previsto per coordinare la ricerca e riparazione perdita. A differenza di lui, tutti gli operai hanno sempre comunicato tutte le variazioni/aumenti spese per iscritto prima di fatturare per conferma. Inoltre il geometra non si è preoccupato di fare da tramite tra noi e l'elettricista per questioni tecniche indispensabili. Quest'ultimo ha triplicato il conto rispetto al preventivo iniziale senza aver avuto alcun imprevisto o ulteriori spese/ lavori da fare; inoltre l'elettricista dopo la conclusione della ristrutturazione si è rifiutato di fare la dichiarazione di conformità perché non erano stati eseguiti 2 lavori necessari per poterla rilasciare. Quindi per essere a norma dovremmo spendere più di 500 euro. Nessuno ci ha informato di ciò all'inizio. Ci siamo rifiutate di pagare 1400 euro al geometra bensì abbiamo pagato 700 euro come concordato all'inizio (v. mail), in quanto non ci ha comunicato preventivamente la variazione del suo compenso, ha prolungato i lavori per 6 mesi anzichè 3 giorni, non ha seguito il lavoro dell'elettricista e non ci ha supportato adeguatamente nella parte tecnica di sua competenza durante la risoluzione della perdita (comunicazioni con amministratore ed assicuratore condominiale). In conclusione, mia madre ha dovuto anche pagare 6 mesi di affitto in più nell'appartamento vecchio prima di potersi trasferire. Ed io 4 viaggi avanti ed indietro dall'Inghilterra. Il Geometra ha inviato la faccenda al Suo avvocato. Vorrei sapere come e se possiamo difenderci. Grazie molte. Laura
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239