Reclamo N° 172288

Paolo
12 Dicembre 2019
Salve, avrei bisogno della vostra assistenza in merito all'acquisto di un'auto usata. Il 9/11/2019 presso la concessionaria dell'usato VVk car su via Casilina ho acquistato un'auto usata per la somma di 1800€, Il 16/11/2019 mi presento per ritirare l'auto, svolto il saldo del pagamento, compreso passaggio, mi portano all'autolavaggio dove si trova la macchina e mentre attendo le chiavi il concessionario va via; ritirate le chiavi dal ragazzo dell'autolavaggio salgo in auto e parto, durante il tragitto verso casa, non appena esco dal traffico e aumento un po' la velocità mi rendo conto che l'auto non va bene e che proseguire o tornare indietro potrebbe non essere sicuro, dirotto quindi verso il mio meccanico di fiducia che si trova li nelle immediate vicinanze e che in quel momento è chiuso. Lasciata l'auto a lui lo stesso mi richiama il martedì successivo e mi dice che l'avantreno è completamente da rifare, prospettandomi una spesa di quasi 800€. Immediatamente informo il titolare telefonicamente sia del guasto che ha l'auto sia del certificato telematico che mi è stato rilasciato che non è a mio nome bensì a nome di uno dei soci della concessionaria, e chiedo sia che mi venga ripristinato il danno sia che mi venga spedito il certificato corretto; e lo stesso mi chiede di fargli avere preventivo della riparazione e mi dice che mi aggiornerà sul certificato. Così il 26 novembre scrivo la mail che riporto qui sotto, allegando contratto, preventivo, e certificato errato. Spett.le VVK Via Massimo d’Azelio, 4 70033 Corato (BA) P.I. 07539950720 Egregi signori Subito dopo aver ritirato l’auto in data 16/11/2019, Kia Picanto targata DC244YK acquistata presso di voi, come da contratto allegato, si sono manifestati difetti tali da rendere l’auto inidonea al fine per il quale l’ho acquistata. L’auto infatti non riusciva a mantenere la direzione, sbandando continuamente a destra, oltre a ciò l’auto presentava un fortissimo rumore sulla parte anteriore e si sentiva qualcosa battere continuamente sul fondo. In conseguenza di ciò, non ritenendo sicuro procedere oltre, ho lasciato l'auto davanti l'officina del mio meccanico di fiducia lì nelle vicinanze. In conseguenza dell'accaduto ne va che sull'auto non è stato fatto da voi alcun controllo, né tanto meno il tagliando, disattendendo anche quanto scritto nel contratto in cui vi impegnavate a farlo prima della consegna dell’auto. Pertanto ai sensi degli articoli 128 e successivi del Codice del Consumo sulla Garanzia Legale di Conformità chiedo che venga ripristinata la funzionalità del veicolo a Vostre spese. Il 20/11/2019 ho informato telefonicamente il sig. Felice Scarpa di quanto sopra, e lo stesso mi chiedeva di fargli avere un preventivo con le spese da sostenere. Allego pertanto il preventivo in cui troverete nel dettaglio tutta la meccanica da sostituire per rendere l’auto idonea all’utilizzo. Poiché l’auto non può circolare in sicurezza nelle condizioni in cui versa, può essere visionata nell’officina del mio meccanico, LC Motori in via Antonio Capetti 8, 00132. Attendo Vostra sollecita risposta. Spero di poter risolvere la cosa pacificamente, ma laddove non ottenessi soddisfacente risposta mi riserverò di aderire le vie legali. Vi ricordo altresì che il certificato telematico rilasciatomi il giorno del ritiro dell’auto, come comunicato più volte e qui allegato, non è a mio nome, attendo quindi il certificato a mio nome per poter circolare in attesa dei documenti definitivi. Per qualunque comunicazione sono disponibile al numero: 328 7338711 o a questo indirizzo email. Cordiali Saluti. Non avendo ricevuto risposta chiamo per più giorni consecutivi e alla fine, in data 30/11/2019 riesco a parlare col signor Felice Scarpa, titolare della concessionaria, il quale mi dice che l'auto non è in garanzia e che quindi non mi spetta niente, e per quanto riguarda il certificato che i documenti sarebbero stati pronti la settimana successiva. Ad oggi non ho notizie dei documenti e l'auto è ferma dal meccanico perché, oltre ai problemi già elencati, ora non parte. Avendo necessità di avere l'auto sto provvedendo a fare il necessario per la riparazione. Potete aiutarmi a riavere il denaro per la riparazione, i documenti definitivi, e nel caso la macchina non potesse essere riparata ad avere giusto risarcimento? Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti. Paolo Papagni
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