Reclamo N° 115905
Pietro
29 Agosto 2018
Salve, avrei bisogno di informazioni ed eventuale aiuto. Lo scorso anno ho acquistato diverso materiale edile per la realizzazione della mia attuale abitazione, per svariate migliaia di euro. Tra gli articoli figura anche un condizionatore a parete. Come accade sempre in questi casi (che io sappia), alcuni dei prodotti sono stati sballati ed utilizzati solo a lavori completati. Al momento dell'installazione del condizionatore, non c'è stato modo alcuno di farlo partire. Ho chiamato più volte la catena che rivende il prodotto, la casa madre e diversi esperti ma nessuna soluzione. Dopo qualche mese di totale rimpallo tra le parti, ho scoperto che il prodotto mi era stato fornito con due parti di differente modello. L'unità interna era di un modello, il motore esterno di un altro, per questo non andava. Ho contattato il venditoe (Bricoman di Firenze) il quale, sul momento, mi ha assicurato che avrebbe sistemato il tutto. Col passare delle settimane e dopo svariate chiamate mi sono ritrovato a parlare con una responsabile pronta a farmi arrivare un altro condizionatore in sostituzione del vecchio, facendolo passare come un "regalo". Considerando che ho già speso soldi per installare un condizionatore non funzionante per un errore del fornitore, che (preventivo alla mano) occorrono altri 500 euro per smontare l'attuale condizionatore, smaltire a norma di legge il gas, il condizionatore non funzionante (le parti sono nuove, ma che me ne faccio di due pezzi di due condizionatori differenti?) e montare il nuovo condizionatore, ho richiesto una risoluzione diversa a Bricoman. Dopo un attesa di circa un mese e giunti ormai alla fine dell'estate per cui avevo acquistato il prodotto, mi hanno risposto così:
"Buonasera sig. Del Fiandra,
dopo aver inoltrato le sue richiesta al nostro ufficio legale, Le scriviamo in riscontro alla sua mail del 16 luglio 2018 e Le comunichiamo il nostro dispiacere per i disagi da Lei patiti.
I nostri punti vendita sono a libero servizio, pertanto i prodotti vengono scelti ed acquistati in piena autonomia dai clienti.
Non svolgendo vendita assistita, Bricoman non può ritenersi responsabile di eventuali acquisti errati, soprattutto nel caso di prodotti già installati.
Ciononostante e come già comunicatoLe, come puro gesto commerciale, confermiamo la nostra disponibilità alla sostituzione del prodotto erroneamente acquistato.
Non esiti a mettersi in contatto con il negozio, per concordare modalità e tempi di consegna del prodotto di cui sopra.
Cordiali saluti "
Possibile debba sobbarcarmi io di tutte le spese per un errore del venditore? grazie
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