Reclamo N° 252263

Valeria
26 Novembre 2021
Salve, ho comprato un robot aspirapolvere Rowenta sulla piattaforma Amazon, arrivato a casa domenica 14 novembre. Nella settimana successiva l'ho utilizzato in casa ma non in vicinanza di scale, il prodotto ha il riconoscimento scale. Sabato 20 novembre l'ho messo in funzione al piano superiore della casa nelle vicinanze della scala, io lo seguivo per capire il funzionamento proprio vicino alla scala, ma davanti ai miei occhi, nonostante avessi seguito tutte le istruzioni della casa madre, il robot è caduto dalle scale, ed io nella speranza di poterlo fermare sono caduta anche io per le stesse scale facendomi male al braccio ed alla spalla. Una volta recuperato al piano sottostante, ho verificato che il robot aveva perso il mascherino che ho potuto facilmente rimontare ed si era rotto un gancetto in plastica. in un primo momento il robot sembrava funzionasse, ma nel giro di pochi minuti segnalava delle anomalie, mal funzionamento spazzola centrale, notificata tramite app. Il 22 novembre ho scritto al servizio consumatori Rowenta per segnalare l'accaduto, mi hanno risposto che erano spiacenti per l'accaduto ed avrei dovuto portare il robot aspirapolvere al centro di assistenza più vicino a me (10 km da casa mia!). Comunque martedì 23 l'ho portato in assistenza. Lo stesso giorno ho scritto di nuovo all'assistenza clienti, dicendo che qualunque danno avesse dichiaro il tecnico autorizzato, io avrei voluto la sostituzione del prodotto nuovo e non riparato, visto che dopo un volo di 2,7 mt mi sembra logico che il prodotto non può più essere dichiarato nuovo, se volevo un robot uscito dall'assistenza ne avrei comprato uno usato o ricondizionato, inoltre ho specificato che avevo anche subito un danno fisico, ancora la nostra è una famiglia con un reddito basso e la spesa del robot è stata un sacrificio economico per tutta la famiglia. Il servizio assistenza mi ha scritto: purtroppo non è possibile accogliere la Sua richiesta. Il centro assistenza effettuerà una verifica tecnica. In caso di difettosità il centro ordinerà i ricambi necessari e se non disponibili automaticamente da sistema avviene la sostituzione. In caso di sostituzione il prodotto "non funzionante" rimane al centro assistenza. Questa mattina il tecnici dell'assistenza mi hanno chiamato per il ritiro del robot, non hanno dovuto sostituire nulla perché nonostante le varie prove il robot va benissimo e risponde a tutti i comandi; io ho chiesto di fare ulteriori prove perché ha casa era inutilizzabile, bloccandosi in errore dopo 20 secondi dall'avvio. Questo pomeriggio sono stata ricontattata dicendomi che avevo ragione ed il robot non funziona bloccandosi subito dopo l'accensione, lunedì il tecnico lo smonterà e vedrà cosa si è rotto. Potete darmi istruzioni su come fare a reclamare il prodotto nuovo? Per me è logico che il prodotto era difettato! Non ho intenzione di pagare nulla per l'assistenza, ma neppure avere un prodotto già riparato anche nel caso in cui tutto venisse riconosciuto dalla garanzia. Certi di un vostro riscontro, ringrazio anticipatamente, Valeria Marchionne.
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