Reclamo N° 130594

Giuseppe
26 Novembre 2018
Salve, Sabato scorso 24 Novembre 2018 ho comprato per 699 Euro un televisore con offerta al 53% di sconto Black Friday nel negozio UNIEURO di Viale Trastevere 219 Roma con la mia Associazione Culturale senza P. IVA ma solo C. F. di cui sono il legale rappresentante. Il televisore era quello in esposizione e lo stesso venditore ha ammesso che non me lo avrebbe potutto vendere. Acceso sembrava senza difetti. Questo avveniva il venerdì 23/11 quando l'ho visto e l'ho pagato in contanti dietro ricevuta per venirlo a ritirare il giorno dopo facendo fattura con Codice Fiscale. Tornato il giorno dopo, sabato pomeriggio, me lo hanno fatto trovare imballato. Dopo averlo io portato e montato a casa, lo accendo e dopo 5 secondi noto un segno sullo schermo che sbuca da dietro il cartoncino di circa cm. 10x10 che nell'angolo in alto a sinistra indicava il modello del TV, lo sollevo e appare una specie di macchia sullo schermo. Chiamo subito il negozio mi dice di riportarlo subito, dopo 15 minuti sono in negozio e il venditore, acceso il TV, mi dice che la macchia è la pressione di un dito che ha compromesso i pixel del monitor che vale l'80% del tv e che la garanzia non copre questo danno perchè non è un difetto di produzione. Intanto più passa il tempo più dalla macchia partono delle strisce orizzontali che vanno sempre più a occupare la parte superiore del tv, strisce che il negoziante afferma essere appunto i pixel bruciati. Io sostengo che quelle strisce non c'erano quando l'ho acceso a casa mia ma che invece, sollevato il cartoncino di cm 10x10, la macchia c'era. Lui afferma che ciò è impossibile e che se appena acceso non c'era la strisca di pixel bruciati questa è la prova che il danno è stato fatto da me e che il tv alla consegna, seppur imballato, era perfettamente funzionante. Io ribatto che a casa mia il TV acceso non aveva le strisce, che non è stato più toccato ma è stato solo sollevato il cartoncino di cm 10x10 che ha rivelato la macchia senza nessuna striscia. Il rivenditore su mia insistenza avvia la richiesta di perizia da parte del Centro di Assistenza (Videotest Service 66075) con questa descrizione concordata del guasto: "Rottura del display e dei cristalli liquidi in alto a sinistra con rottura pixel, si richiede tempi di attesa per il fulminamento pixel dopo pressione a pannello spento e ora della pressione". Attendo una loro risposta. Purtroppo nell'eventualità che il perito confermi, come probabile, che il danno non è coperto dalla garanzia perchè è accidentale e non di produzione, che le strisce possono anche apparire non subito dopo la pressione del dito sullo schermo, e che c'è anche la possibilità che la pressione sia stata fatta dai negozianti nel momento dell'imballaggio, se non addirittura prima con il cartoncino 10x10 che copriva la macchia, in ogni caso legalmente ciò non è dimostrabile e sarebbe la mia parola contro la loro. Cosa posso fare? Posso far valere il fatto che, anche se il danno possa non essere stato fatto da loro ma inavvertitamente da me, non mi hanno sufficientemente informato degli alti rischi nel montaggio del tv e inoltre che mi è stato venduto un prodotto da esposizione? Grazie
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