Reclamo N° 172170

Dario
11 Dicembre 2019
Salve, Vi scrivo perché nelle ultime settimane sono incorso in un incubo legato ad una officina meccanica. Sabato, 16 novembre mentre percorrevo l'autostrada la mia auto si è fermata nadando letteralmente in fumo. Ho chiesto l'intervento del carrattrezzi alla mia assicurazione a cui ho chiesto di portare l'auto al punto Kia più vicino (la mia è una Kia Rio). Arrivato il soccorso ACI mi sono visto accompagnare in una officina che Kia non era, di proprietà degli stessi del carrattrezzi. Mi hanno detto che avrebbero fatto una breve diagnosi del cui risultato sarei stato informato il lunedì per poi lasciarmi decidere cosa fare. Avevo fretta di proseguire il viaggio e d'accordo con la mia assicurazione sono ripartito. Il lunedì successivo nessuna chiamata da parte loro e così ho chiamato io. Il loro telefono ha una risposta con voce guida che avvisa che la chiamata viene registrata e poi si arriva alla risposta di una dipendente che dice sempre di non poter rispondere sullo stato dei lavori, assicurando una richiamata che non arriva mai da parte della titolare. Così per quattro giorni finché non ho preteso di parlare con la titolare che non avendo un'idea chiara del danno comincia a ventilare una spesa "ad occhio" di 1200 euro che però, a seguito di una successiva diagnosi avrebbero potuto lievitare a 2500. Il problema è che, essendo un'officina Fiat, non avevano lo strumento adatto per la diagnosi e avrebbero dovuto farselo prestare da un qualche centro diagnosi lì vicino. Da quel momento i giorni di attesa (senza mai una chiamata o una spiegazione) sono arrivati a 18 dopo i quali ancora nessuno ha mai saputo dirmi niente della diagnosi o del destino della mia auto. Alla ennesima promessa disattesa di richiamata da parte della titolare ho inviato una mail di diffida al loro indirizzo mail chiedendo di farmi sapere entro il giorno 4 dicembre in maniera definitiva della "breve" diagnosi o di trasferire l'auto al centro kia più vicino come da richiesta iniziale. A questo scopo ho contattato l'assicurazione chiedendo delle ragioni per cui la mia auto non è mai arrivata a destinazione come richiesto all'inizio. All'assicurazione non risultava neanche il luogo in cui era stata portata e hanno sentito il soccorso ACI (cioè sempre loro) per capirci di più e nel pomeriggio mi hanno ribadito che la loro risposta era quella di trattenere l'auto per "una breve diagnosi". Alla mia obiezione che nel frattempo erano passati 20 giorni l'operatrice dell'assicurazione ha convenuto con me e ha riattaccato anche lei dicendo che avrebbe richiamato e da lì più nessuna notizia. Intanto il 4 dicembre, come da diffida, l'officina mi ha mandato un preventivo di 273 euro che sarebbe servito per fargli aprire il motore e guardare "visivamente" quello che la mancanza dello strumento di diagnosi non gli consentiva di appurare da 20 giorni. Di fatto un preventivo del preventivo. Dopo 20 giorni. Così ho detto loro di non toccare più l'auto e inviarmi la fattura di 149 che mi dicevano di dover pagare per il" lavoro" svolto fino ad allora e che avrei inviato un carrattrezzi a mie spese per farmi ritirare l'auto che per il timore che non valesse più nulla viste le premesse ho di fatto regalato ad un concessionario della mia zona per 2000 euro in cambio di un'auto aziendale per una differenza di 10000 euro. Come se non bastasse i rapidi signori dell'officina meccanica mi hanno mandato una mail con la fattura allegata e la precisazione che non avrebbero permesso il ritiro dell'auto se non a seguito della visualizzazione sul loro conto del pagamento della fattura. Ho dovuto così ulteriormente ritardare l'invio del carrattrezzi in attesa dei tempi della loro banca necessari per la verifica del bonifico urgente da me regolarmente eseguito nonostante tutto quello che ho passato in 3 settimane. Mi scuso per essermi dilungato ma l'incubo è stato davvero tale. Vi chiedo cortesemente un parere su quanto è avvenuto e un consiglio su come agire legalmente. In attesa di una cordiale risposta porgo Distinti saluti Dario Di Gennaro 3282762855 [email protected]
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