Reclamo N° 97601

Vittoria
04 Maggio 2018
SERVIZIO DI SDOGANAMENTO DI EFFTTO PERSONALE - TNT PESCHIERA BORROMEA (MI) In data 11/04/12 ho fatto spedire da Ho Chi Minh City, Vietnam -- dove ho vissuto dal 02/06/16 al 12/04/18 il mio computer in uso dalla data di acquisto 10/01/2015 -- con uno spedizioniere locale. Il computer e' usato e lo spedizioniere locale ha fornito tutte le informazioni relative alla spedizione di un effetto personale ( con valore per la dogana di 70 USD) a TNT, azienda di riferimento in Italia per lo sdoganamento e il recapito del mio effetto personale. Arrivato in Italia, TNT mi invio' dei documenti da compilare, chiedendomi il valore del bene e di allegare relative ricevuto. Io compilai il modulo e allegai la fattura ( apple store di Covent Garden Londra del 10/01/2015) a conferma del fatto che il computer era usato e non nuovo. TNT, non avendo letto la documentazione, richiedere ora il pagamento di 530 Euro di dazi doganali, poiche' ha basato la stima sul valore della fattura, ignorando i documenti forniti dallo spedizioniere Vietnamita e non leggendo con attenzione i documenti inviati da me. Una volta contattato l'agente di riferimento di TNT, il Sig. Fracesco Piccirillo, egli mi disse che la pratica era ornai avviata e non rettificabile, che a TNT non hanno tempo di leggere tutti i documenti inviati e quindi la colapa era mia per non aver evidenziato, non e' ben chiaro come, che il bene era un effetto personale usato, e concluse la chiamata sbattendomi il telefono in faccia. Seguirono altre chiamante al custumer service, passando da un operatore all'altro, ripetendo tutta la mia storia, senza ricevere debiata assistenza. Vista l'impossibilita' di chiarire la questione telefonicamente, nel pomeriggio del 20/04/18 mi recai,a gli uffici di TNT di Peschira Borromea, dove parlai con un altro operatore , il Sig. Aurelio Faccin, di un altro ufficio che mi chiari' quanto segue: - Il problema nasce da una svista di TNT - cosa che gia' ben sapevo; - mi si chiese di non ritirare la consegna che sarebbe stata bloccata per richiedere una procedura di rettifica; - la procedura di rettifica consiste nel controllo, da parte di un agente di dogana, che il bene e' usato; - TNT ha provveduto al pagamento del dazio doganale e la fattura a me inviata e' per il pagamento dello stesso a TNT; Ne consegue che TNT ha commesso un errore, il mio computer e' sdoganato e il dazio doganale, erroneamente calcolato da TNT e' stato pagato da TNT, ma io non posso ricevere il mio computer, perche' TNT non ha intenzione di pagare questi 530 euro, frutto del proprio errore. In data 23/04/18 TNT tento' di consegnare il computer al mio indirizzo di Via Paolucci 12, Brendola (Vi) a testimonianza del fatto che nessuna prati fu iniziata per la rettifica. Come istruita non accetai la consegna e il computer rientro' al centro TNT di Altavilla Vicentina che mi contatto telefonicamente ], e al quale spiegai tutta la storia. Inoltre chiamai il Sig. Aurelio Faccin per capire come mai il venerdi' mi disee che il computer sarebe rimasto a Milano e il Lunedi' il computer si trovava a Vicenza. Il Sig. Aurelio Faccin mi chiese di compilare una lettera per la dogana, con la quale dichiaravo che il computer e' usato e allegai, nuovamente fattura dell'acquisto a Londra del 2015. In data 03/05/18 TNT provo' nuovamente a consegnare il computer. Io rifiutai nuovamente di pagare il dazio doganale e non potei cosi' ritirare il mio bene. Scrissi via email, molto preoccupata, al Sig Faccin che disse che TNT ebbe sbaglaito, nuovamente, e di aspettare. Al momento non ho nessuna fiducia sul servizio di TNT, che continua commettere errori con conseguente perdita di tempo da parte mia. Inoltre il computer, che decisi di spedire per via aerea, con l'intento di riceverlo in uan settimana ( la data di arrivo prevista era il 19/04/18), mi serve per lavoro. Non capico perche' TNT non prenda la responsabilita' dell'errore fatto e non mi faccia avere il computer, ma debba attendere la rettifica per avere il rimborso degli oneri doganali, danneggiando me. TNT mi dice di aspettare che forse in 2-3 giorni o 3-4 settimane la questione sara' risolta. Io sono allibita da tanta inadeguatezza nell fornire un servizio e dalla maleducazione del personale TNT, in prticolare il Sig. Francesco Piccirillo che sbaglio la pratica e per evitare il confronto mi ha sbattuto il telefono in faccia. Al momento non ho nessuna fiducia nel servizio e personale TNT e non so dove sia il mio computer e quando lo ricevero'. Cosa posso fare per avere il mio computer quanto prima e per denunciare tle disservizio e della conseguente perdita di tempo e di lavoro che sto subendo?
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