Reclamo N° 107100
Marjorie
09 Luglio 2018
Al di sotto ho incluso i dettagli di una situazione in corso con Telecom per quanto riguarda il cambio di un contratto di Business per una nuova linea fissa e cellulare. Di seguito è riportata una copia della seconda lettera inviata a Telecom PEC oggi poiché non ho ricevuto alcuna risposta al primo. Nonostante le mie numerose telefonate a 191 e la lettera, venerdi scorso ho ricevuto una comunicazione da Telecom che diceva che tutte le fatture contestate devono essere pagate entro 10 giorni o saranno automaticamente rimosse dal mio account aziendale RID.
Apprezzo moltissimo l'assistenza che mi puoi dare in quanto la situazione è completamente scandalosa.
Posso fornire i documenti allegati alla lettera sotto su richiesta.
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ATTENZIONE:
Telecom / Tim Imprese Semplice
, il 07.07.2018
La sottoscritta XXXXXX,
CHIEDE
un contatto verbale con Telecom per discutere un adeguamento dei costi fatturati completamente ingiustificati, e un compenso per il tempo e difficoltà subito riguardando un cambiamento del contratto completamente travisato da un agente Telecom. Dettagli di seguito.
Visto la mancanza di risposta da parte delle Telecom Business per quanto riguarda le mie precedenti comunicazioni, Vi informo che copie di questa comunicazione sono state inoltrate a varie organizzazioni di consumatori e al mio avvocato.
Noi siamo clienti Telecom da 25 anni, di qui 12 anni con il vostro numero di business XXXX (e in precedenza XXX a XXX).
Il 31.01.18 un agente di vendita Telecom ci ha convinti ad attivare un nuovo contratto per un numero in Fibra di TIM Business al costo di €25/mese, in sostituzione al nostro contratto legato al numero XXXX. Lui ha dimostrato in diverse occasioni il sistema Telecom sul suo computer che mostrava la nostra linea con disponibilità di Fibra e ha spiegato che un nuovo numero di telefono era necessario per attivare il contratto Fibra.
Un email con preventivo concordato con l’agente è allegato (Allegato 2), mostrando le seguenti informazioni : il costo €25 + IVA compreso chiamate illimitate fissi e mobili tutti gestori, wi-fi/router, trasferimento di chiamata.
L’agente ci ha assicurati che un servizio messaggi contenente il nuovo numero (fono ripetitore) sarebbe automaticamente attivato GRATUITAMENTE per tre mesi sulla vecchia linea business. Questo era d’importanza notevole siccome il numero business del Agriturismo (XXXX) è ampiamente pubblicizzato e necessario all’impresa.
Il nuovo numero è stato comunicato il 23.02.18 (Allegato 3 con il numero AAAA) e abbiamo comunicato questo cambiamento ai clienti.
Il 19.03.18 un tecnico d’installazione ha rilevato che la linea Fibra, inizialmente dichiarata accessibile dal agente di vendita, non era raggiungibile dalla nostra locazione. In cambio, il vostro operatore ha attivato il numero ZZZZ in ASDL, identico al nostro servizio esistente soltanto con un nuovo numero. Inoltre, il numero installato comporta un numero completamente diverso da quello comunicato da Telecom in precedenza per posta elettronica!! (AAAA) Questo cambio ci ha costretto ad una nuova comunicazione sia ai nostri clienti, sia sul web.
Il tecnico ha fatto soltanto una sostituzione in centrale del numero della nostra unica linea telefonica fissa. Lui non ha apportato NESSUN modifiche al modem o ai cavi.
Bisogna rilevare che altri DUE tecnici sono arrivati nei giorni successivi con mandati per lo stesso lavoro.
Inoltre, il fono ripetitore gratuito promesso dal agente Telecom, in attesa della portabilità di XXXX su una linea di un altro provider, non è mai stato attivato .
Il servizio con provider EOLO doveva essere attivato il 29.03.18 (vedi Allegato 5), al giorno stesso l’azienda EOLO ci ha informati che Telecom si era rifiutata di migrare questo numero, ed un'altra richiesta doveva essere fatta.
Lo stesso giorno (29.03.2018) l’operatore di 191 mi ha consigliato di scrivere al Telecom PEC chiedendo intanto l'attivazione immediata del fono ripetitore. Sembra che nessuno sapesse nulla dell'attivazione automatica inizialmente promessa di questo fono ripetitore.
Tuttavia, questo numero XXXX è stato finalmente trasferito con successo a EOLO -- attivo dal 13.04.18 (Allegato 6).
Il 20.05.18 ho ricevuto una lettera da Telecom, con data 15.05.2018, informando che il fono ripetitore sarebbe stato attivato, di "attendere i tempi necessari per la lavorazione". Si tratta di una mancanza d’assistenza inaccettabile visto che il servizio è stato offerto 2 mesi dopo che la linea è già stata migrata verso un altro provider da oltre un mese! Poi nella bolletta 8A0040XXXX scopro un addebito di € 85,80 + IVA per questo fono ripetitore “venduto” da voi come GRATIS e mai concesso!
In seguito, abbiamo ricevuto le prime fatture, e sono rimasti completamente increduli da alcuni costi, come 292 € per un modem che non è mai stato inviato ne attivato . Così, dopo diverse chiamate inutili al 191, scrissi una lettera, il 17.05.18 (Allegato 7) al PEC delle Telecom dal quale non abbiamo ricevuto risposta. In questa lettera ho dichiarato che non avrei pagato questi costi finché una discussione non sarebbe concessa, ai fini di trovare un accordo reciproco con Telecom.
Il 23.06.2018 ci siamo resi conto che Internet non funzionava e ho parlato con il 191 per segnalare il guasto. Mi è stato detto che il nostro servizio telefonico era stato disattivato per mancanza di pagamento delle bollette. Non ho MAI ricevuto alcuna comunicazione in tal senso.
Soprattutto, l'operatore del 191 mi ha detto che i suoi documenti mostravano che Telecom ha preso contatto con me e che ho rifiutato il pagamento. Questa è una completa menzogna poiché nessuno di Telecom / Tim mi ha mai telefonato o scritto. Essendo cliente da 25 anni e non avendo mai avuto un account non pagato, trovo questo servizio clienti completamente inadeguato e irrispettoso nei confronti di un cliente fedele
Ci sono diversi problemi riguardanti la fatturazione:
1) Al momento della firma del contratto ho presentato i miei dettagli e ho chiesto il pagamento CARTA FREE con un RID per entrambi i numeri (fisso e mobile). Ciò è stato ulteriormente confermato da una lettera di TIM del 27.03.18 (Allegato 8). Inoltre, durante una delle mie numerose conversazioni con il 191, ho confermato nuovamente che l'account era CARTA FREE.
Nonostante queste specificazioni, finora ho ricevuto tutte le fatture nella posta e mi è stato addebitato E3,90 a ogni lettera compreso le fatture emesse, il 06.04.18 per le linee di business YYYY, e il mobile 335.YYYYYY
2) NESSUN nuovo modem è stato installato e inoltre l'agente di vendita ci ha detto chiaramente che il costo del modem era compreso nel prezzo di E25 / mese per telefono e wifi.
Tuttavia, ho ricevuto una fattura per € 292,80 del 22.03.2018 per "vendite prodotti fonia e dati".
Inoltre, la fattura 8A0025XXXX contiene "vendita router WiFi 1/24 per € 12,20".
Il tecnico ha lasciato il modem pre-esistente, non è stato installato NESSUN nuovo router/modem e non pagheremo nessuno di questi costi.
Chiedo i seguenti emendamenti:
Linea XXXX
Fattura 8A0025XXXX
Internet 7 Mega 01 marzo a 19 Marzo @ 0,7006/giorno = 13,31 NON 21,72
Linea Affaire 01 marzo a 19 Marzo @ 0,977/giorno = 18,56 NON 30,30
Adeguamento importo abbonamento: RICHIEDO UNA SPIEGAZIONE. €10,00
Adeguamento per ripristino bimestrale: 15 Febbraio-28 Febbraio (13 giorni):
13 @ 0,5357/giorno + 13 @0,9964/giorno = 19,91 NON 23,56
Fattura 8°0040XXXX
Internet 7 Mega, Linea telefonica affari: Questa linea è stata inattiva dal 19.03.18, sostituita dal numero 0322.538302 e migrato/attiva ad un altro provider il 13.04.18. Perciò, questa spesa è completamente ingiustificata.
Router: Abbiamo pagato 5 € / mese per il router wi-fi esistente per oltre 4 anni (già € 240 +) Un costo aggiuntivo di 150 € è completamente ridicolo. Ci aspettiamo spiegazioni per le queste spese completamente ingiustificate.
Linea YYYY
Fattura 8A002YYYY:
Linea valore @ 25€/mese = 0,833€/giorno
19 marzo – 31 Marzo -- 13 giorni x 0,833 = 10,83 NON 12,58 (16,77 + 10,48 – 14,67)
vendita router Wi-Fi ANNULLATO NON 12,20 (anche nelle fatture in futuro) NESSUN router nuova istallato sulla linea
servizio di produzione fattura ecc ANNULLATO NON 3,90
Fattura 8°0040YYYY
Linea valore, ADSL – Costo totale 25€/mese = €50 NON 68,50 dopo gli sconti
Wi-fi/router -- mai ricevuto ANNULLATO costo
Fonia cambio numero – MAI attivato, vedi sopra – ANNULLATO
Un'ultima nota, oggi mentre sto preparando questi documenti da inviare a Telecom ho ricevuto una telefonata dal 02.86894015 di TIM Business. L'agente si è offerto di darmi un nuovo contratto di Business linea fissa ADSL 20 mega incluso router, tutte le chiamate ecc, oltre a una linea mobile con 10 gb, SMS e chiamate illimitati. Totale 25 € + IVA per entrambi e compreso il costo del router. Non ho parole.
Resto in attesa di Vostro riscontro,
Distinti Saluti
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