Reclamo N° 52799

Christian
02 Luglio 2017
Buonasera, proverò ad essere sintetico per quanto possibile. Utente Tim con una ADSL che raggiungeva la mirabolante velocità in d/l di 4mb con, però, più che discreti tempi di latenza variabili tra i 30-50ms su server europei. Col passare dei mesi la velocità in download è diminuita ed ho provveduto ad aprire diverse segnalazioni. In più di qualche caso mi è stato inviato un tecnico a casa (sempre lo stesso per altro che mi pare, almeno lui, più che competente) perché il pessimo call center parlava di guasti all'impianto interno. Ovviamente sempre il loro tecnico ha rilevato e comunicato il contrario adducendo il problema al "solito" doppino deteriorato, centrale satura, distanza dalla stessa, ecc... Siamo adesso arrivati a 2m di velocità massima con ping tra i 100 ed, addirittura, 5000ms. Nuove segnalazioni aperte online che immediatamente vengono chiuse in automatico per “guasto riparato”. Provo a telefonare e sia il numero fisso che mio di cellulare sono in sorta di black list e la chiamata viene rifiutata. Adesso io non vorrei sbagliarmi ma loro devono rispondermi in quanto nella fattura mensile pago anche per il supporto telefonico che non sto ricevendo. Tramite telefonata anonima ed inserendo un numero fittizio sono riuscito a parlare con un operatore per chiedere le modalità di cessazione TOTALE della linea visto che non utilizzo minimamente il telefono fisso e internet in questo modo è inutilizzabile. Qualsiasi servizio che sia un semplice Youtube in 480p (e non parlo di semplice 720p nel DUEMILA17), una telefonata Skype, per non parlare di Netflix, Spotify o gaming online è totalmente inutilizzabile. Tra spese varie mi hanno parlato di una cifra di quasi 300€ visto che essendo la velocità minima garantita di 1,2mb e raggiungendo io i 2mb loro stanno rispettando il contratto. L’operatrice mi ha proposto allora il passaggio su fibra visto che la mia ripartilinea è coperta nonostante sia a 950m di distanza. Piccola parentesi: ne ho altre due a circa 400m ma per qualche motivo a me ignoto non vengo collegato ad esse. Vista la distanza non possono garantirmi una 100mb ma molto probabilmente almeno una 30-40mb praticamente allo stesso prezzo di adesso su ADSL. Accetto di provare visto che mi parlano di tecnico a casa con modem per valutare l’effettiva qualità della cosa con successiva telefonata il giorno successivo per un appuntamento. Trascorsa una settimana, ovviamente, tutto tace. Controllo ora dalla pagina dell’assistenza e trovo l’ordine “Fibra” annullato senza spiegazioni a parte la nota di telefonare al 187 per dettagli. Telefono ed il mio numero è sempre in black list per un presunto guasto riparato. Chiaramente nella loro testa. E’ possibile fare qualcosa sia per sollecitare il passaggio in fibra sia nell’eventuale cessazione del contratto senza dovergli pagare questa tangente che richiedono? Grazie
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