Reclamo N° 132591
Fabio
14 Dicembre 2018
Buongiorno,
sono stato su territorio Svizzero in data 29/11/2018 con roaming disattivato e mi sono stati addebitati 4€ come se avessi utilizzato la connessione.
Mi sono accorto del problema solamente guardando il credito residuo ed ho contattato l'assistenza per chiarimenti.
A detta dell'assistenza questo problema è conosciuto ed è dovuto al fatto che, se il dispositivo utilizza la rete 4G, quando passa sulla rete dell'operatore estero continua a consumare dati e quindi la promozione per il traffico estero si attiva in automatico.
La soluzione, a detta degli operatori di TIM, è quella di disattivare il 4G sul telefono (oltre al roaming) quando si passa all'estero.
Ora, oltre al fatto che questa procedura non è specificata chiaramente sul sito dell'operatore telefonico, resta il fatto che sfrutta a vantaggio dell'operatore e a discapito del consumatore la gestione automatica delle reti fatta da tutti i dispositivi mobili, che utilizzano tipicamente la massima rete disponibile.
Credo che questo comportamento da parte degli operatori sia una chiara truffa a discapito dei consumatori, che si trovano del credito scalato a loro insaputa, nonostante seguano tutti gli accorgimenti indicati dall'operatore stesso.
Hai un problema con Tim/Telecom da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Tim/Telecom
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18