Reclamo N° 293765

Alessandra
07 Marzo 2023
Giovedì 02 marzo 2023 mi accorgo che il modem fisso wifi di tim non funziona con internet, seppur con tutte le spie LED accese. Tramite l'app dedicata provo ad effettuare i test di diagnostica, con il risultato che è tutto funzionante però internet continua a notificare "connessione non riuscita " sia sul PC sia sui cellulari sia con Alexa. Provo a spegnere tutto: modem, cellulari, Alexa e PC poi li riaccendo. Internet rimane non funzionante. Mi collego con l'assistente virtuale Angie, tramite la connessione dati di un'altra compagnia telefonica, spiego la problematica ed Angie mi apre una segnalazione. Dopo qualche ora mi chiama un tecnico dicendo che ha fatto tutti i rilievi sia del cavo esterno sia del modem e che risultano entrabi perfetti. Visto che internet però non funziona ancora, consiglia di fare un'indagine più approfondita con un'altro tecnico perché magari potrebbe essersi starato il modem. Mi avverte però che è un servizio a pagamento. Lì per lì non sapevo cosa rispondere, dico di volermi confrontare con i figli ma lui ribatte che non serve perché si tratta di 5 minuti e che il costo è di 25€. Non mi piace la sensazione che sento ma provo a fidarmi. Mi richiama dopo 2 minuti avvertendo che mi avrebbe messo in contatto con un collega e che se fosse caduta la linea avrebbe fatto tutto lui. La collega mi risponde, mi chiede il tipo di problema e se mi era stato detto che il servizio è a pagamento. Rispondo che mi era stato detto 25€ e lei ribatte che si ma oltre a quell'importo c'era l'IVA quindi il costo è di 29,95€. Mi chiede se voglio proseguire ed anche se mi sembra tutto molto poco chiaro vado avanti, lei inizia a leggere tutto il contratto "a velocità della luce" tanto da non riuscire a capire nulla e dopo aver chiesto i miei dati mi dice che verrò contattata dal tecnico sul cellulare. Mi chiama un numero fisso dalla Sardegna che con voce leggermente camuffata riconosco essere la stessa di qualche minuto prima. Spiego la problematica, la tecnica fa i miei stessi test diagnostici iniziali ma nulla cambia, allora fa l'aggiornamento e niente: internet non funziona. Mi dice che è sicuramente un problema di modem e che bisogna sostituirlo a mie spese perché con il modem attuale sono fuori garanzia dal 2020. Mi arrivano dei messaggi sul cellulare dove tim ringrazia per aver utilizzato l'assistenza "doctorTIM HOME". I costi del servizio saranno addebitati nella prossima fattura ed invitano a rispondere con OK per confermare la risoluzione oppure KO se il problema persiste. Ricordano anche che l'intervento ricevuto ha una garanzia di 7 giorni esclusivamente per la stessa problematica e sullo stesso device oggetto dell'assistenza... ma io cosa dovrei fare visto che la tecnica non ha sistemato nulla? Mi attivo la sera stessa per acquistare il modem nuovo tim, ultimo modello con fibra (240€ unica soluzione oppure 5€ al mese per 48 mesi) e la consegna è prevista tra il 06 ed il 07 marzo. Peccato (o per fortuna) che già il giorno successivo internet è tornato a funzionare!! Ora è corretto io debba corrispondere la cifra di 29,95€ per l'assistenza che non ha sortito nessun beneficio? Internet è ritornato senza il loro aiuto ed alla richiesta se c'erano problemi nella linea in generale avevano risposto di no. Oltretutto ho dovuto sobbarcarmi una spesa ulteriore per il nuovo modem quando invece non era quello il problema. Resto in attesa di un gentile riscontro, Alessandra
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