Reclamo N° 294064

Costanza
11 Marzo 2023
Oggi, sabato 11/3/2023 ricevo una telefonata (sul fisso di casa) dal mio gestore Fastweb che mi comunica che il mio contratto di linea fissa e internet di casa, passa dall'attuale 29,95/mese a € 60/mese con decorrenza 12/3 con decisione unilaterale che è prevista nel contratto all'art. ???.... Per avere il passaggio ad altro operatore (suggeriti i nazionali:Tim , Vodafone Windtre ecc.) a costo zero devo, farlo in giornata, da domani la disdetta costa € 180. Se poi volessi il distacco c'è altro da fare al costo di € 198 (+ ovviamente il maggior costo tariffario che non farei in tempo a bloccare...) Ho già in programma di prendere in considerazione un altro gestore e quando dopo 20' circa mi arriva la proposta di Tim la valuto favorevolmente (costa un po' di meno e comprende anche un cellulare della famiglia) Tutto si svolge come altre volte (comunicazione sommaria delle condizioni proposte) ma viene aggiunta una richiesta nuova: "vuole la disdetta immediata o vuole decidere fra 15 giorni?". Visto la telefonata di Fastweb chiedo la disdetta immediata. Mi chiedono di inviare al numero whatsapp i documenti (carta identità, codice fiscale, cod. migrazione Iban ... tutto nella norma) poi mi viene fatta la registrazione vocale del contratto con tutte le condizioni descritte in precedenza. Sulla mia mail arriva la proposta che pare assolutamente regolare. Dopo pochi minuti arriva la telefonata di Fastweb che mi chiede conferma di aver chiesto il passaggio a Tim. Mi viene però un dubbio ... perchè tanta fretta per il cambio di gestore? A servizio cliente Fastweb mi dicono che da loro non è partita nessuna telefonata e che è una truffa!!! Chiamo il servizio cliente TIM al 187 che mi confermano che la mia pratica è stata attivata e che necessitano almeno 48 per l'attivazione... quindi in contratto c'è e allora perchè questa forzatura? Le telefonate erano per costringermi a passare a TIM? Al momento non ho ancora autorizzato la domiciliazione bancaria. Voi che dite?
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