Reclamo N° 263071
Marco
17 Marzo 2022
Salve,
più o meno a luglio 2020 ho stipulato un contratto con Telecom per internet e telefono di casa. L'abbonamento inizialmente era di tipo Fibra FTTC (cioè la fibra che arriva fino alla cabina vicino il palazzo, con il doppino in rame che arriva all'appartamento in casa). Con l'abbonamento mi hanno dato un modem, che è mio di proprietà e sto pagando a rate addebitate in bolletta (se non ricordo male circa 3 o 5 euro al mese).
Negli ultimi mesi hanno fatto i lavori nella mia città per poter portare la fibra fino all'appartamento, così ho chiamato Telecom per chiedere se era possibile attivare la FTTH (fibra fino a casa) con il mio abbonamento e mi hanno confermato che avrei potuto farlo senza costi, così abbiamo confermato l'appuntamento con il tecnico che è venuto il 21 gennaio 2022.
Il tecnico, appena ha visto il modem che mi ha dato Telecom quando ho stipulato il contratto (Uno Smart modem Technicolor bianco) , mi ha detto che probabilmente non andava bene con la fibra FTTH, e che anche se andava bene non è comunque abbastanza performante e sarebbe andata più lenta. Secondo il tecnico il modem che avrebbero dovuto darmi era un TIM HUB. Infatti dopo i lavori la velocità di connessione che riesco a raggiungere è di circa 200-300 mbps vicino al modem, mentre la fibra è di 1000 mbps e secondo l'esperienza del tecnico dovrei raggiungere almeno 500-600 mbps (così è successo nelle altre case dove l'ha installato).
A quel punto il tecnico mi ha detto anche che è strano che mi abbiano dato questo modem, perché secondo lui già nel 2020 non potevano darli più, e mi ha consigliato di contattare e riferire questa cosa. Ho chiamato così il callcenter, e qui mi hanno detto che nei loro sistemi risulta che io ho un TIM HUB (quindi quello migliore), ed è strano che invece mi sia stato dato uno Smart Modem Technicolor. Mi hanno detto così di inviare un reclamo all'email [email protected] spiegando la situazione, dicendo che mi avrebbero risposto in un mese circa. Così ho fatto.
A distanza di quasi due mesi non ho ricevuto risposta, nonostante il 15 febbraio ho inviata in un'altra mail sollecitando la risposta.
Di fatto quindi, mi hanno venduto (visto che lo sto pagando a rate in bolletta) un modem diverso da quello che avrebbero dovuto darmi e tecnologicamente inferiore, che non mi sta permettendo di godere a pieno della fibra. Credo che sia al limite della truffa, anche se so bene che sia solo un disguito tecnico sicuramente.
Anche in questo caso mi sento totalmente impotente e non so cosa fare per risolvere la cosa al più presto, sono fiducioso del vostro aiuto.
Grazie,
Cordiali saluti.
Hai un problema con Tim/Telecom da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Tim/Telecom
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18







