Reclamo N° 131575

Alessio
04 Dicembre 2018
Salve, scrivo per lamentare il fatto che dal 14/11/2018 la mia rete fibra è molto rallentata (media di 15 Mbit con decadimento a 10 Mbit quando fino al 13/11/2018 era di più di 23 Mbit con punte anche di quasi 25 Mbit); ho chiamato il giorno successivo 15/11/2018 e l'operatore DF898, poiché stavo usando il telefono fisso, mi ha obbligato a richiamare da cellulare (a differenza di quanto è sempre accaduto in passato, che se occorreva lo faceva l'operatore). Ho rifatto il 187 e mi risponde l'operatore CG638 il quale mi ha comunicato che il disservizio è dovuto ad un temporaneo depotenziamento della centralina programmato per lavori di implementazione della rete, e che entro Mercoledì 21/11/2018 la situazione si sarebbe normalizzata; inoltre si è stupito che non fossi stato avvisato. Il Mercoledì 21/11/2018 intorno alle 21:30 la situazione non era cambiata, per cui ho rifatto il 187 e l'operatore Francesco DO066 mi apre la pratica 0038973428 (che sull'area personale stranamente dà come data Martedì 20/11/2018), tutt'ora in lavorazione. Il giorno successivo, Giovedì 22/11/2018 mi chiamano dal supporto tecnico intorno alle 14:45 e dopo alcune verifiche l'operatrice, che si è identificata solo come vostra operatrice di Assistenza Tecnica, senza fornirmi nome o codice, dopo alcune discussioni in cui voleva quasi farmi passare per normale lo stato della mia linea (tra l'altro qualche giorno fa neanche il telefono per diverso tempo funzionava), ha visto una nota di un mese fa (così ha detto) e che mi avrebbe fatto richiamare quanto prima da un tecnico, che in caso di necessità, sarebbe venuto al mio domicilio (anche se basterebbe agire sulla centralina rialzando l'emissione, se è vero che il problema era quello, e prima, tranne in caso di pioggia e tuoni, problemi non ce n'erano). Venerdì 23/11/2018 ho effettuato sollecito (il vostro sistema non mi ha permesso di parlare con un operatore). Il 26/11/2018 ha risposto ancora fonia che mi dà come data massima di risoluzione il 01/12/2018 ed essendo di Sabato mi fa sorgere parecchi dubbi....). Lo stesso giorno ho lasciato un post sulla vostra pagina Facebook. Oggi 27/11/2018 è venuto nella mia abitazione un vostro tecnico, ha fatto delle verifiche e ha constatato che non ci sono anomalie, ma che la connessione arrivava solo a 19 Mbit/s (in realtà con lo speed test ne rilevo 16.03 Mbit/s) e, nonostante non abbia risolto proprio nulla, mi è arrivato sms e sul sito la proposta di chiusura, che logicamente ho rifiutato. Richiamo anche il 187 e ha risposto ancora fonia che mi dà come data massima di risoluzione il 01/12/2018 ed ho effettuato nuovo sollecito. Inoltre vi ho risposto tramite Messenger poiché mi chiedevate i dati a seguito del mio post su Facebook. Alle 19:20 circa mi ha chiamato un operatore che dopo diverse prove ed anche reset modem da parte mia ha segnalato che anche lui ha riscontrato un degrado della linea e che avrebbe fatto tornare il tecnico. Nel pomeriggio sono venuti due tecnici (uno era quello del giorno prima) e, senza avvertire, hanno fatto delle verifiche ( li ha visti e ci ha parlato mia madre), ma non hanno risolto il problema ed hanno spostato la data di risoluzione al 03/12/2018 (e se tutto va bene, e ci credo poco, saranno ben venti giorni di disservizio... ). La velocità sono riusciti ad alzarla solo a più di 17 MB/s Il 28/11/2018 non avete risolto nulla, avete fatto tre finte chiamate sul mio cellulare senza che nessun operatore mi parlasse oggi 28/11/2018 (19:10; 19:45; 20:02) per poi chiudere il ticket. Poiil 29/11/2018 un'operatrice addirittura mi ha detto che voleva chiudere la linea per inesercibilità; dopo le mie rimostranze ha comunicato che avrebbe rimandato il tecnico; ho fatto presente che non può assolutamente senza permesso disdire un servizio attivato dopo diverse verifiche al telefono e di persona e che in precedenza funzionava rispettando il minimo contrattuale. Domenica 02/12/2018 mi arriva sms di chiusura segnalazione che il giorno successivo, Lunedì 03/12/2018 rifiuto. Mi arriva nuovo sms alle 21:00 dello stesso giorno di chiusura e rifiuto di nuovo (velocità 17.29 Mbit/s). Il 04/12/2018 in mattinata richiama un operatrice del 187 adducendo le solite scuse e dopo un po' ho troncato la chiamata dicendo che tanto era un muro contro muro, una discussione inutile, non potendo parlare troppo essendo ormai stufo e soprattutto a lavoro (faccio anch'io assistenza tecnica telefonica). Arrivato a casa intorno alle 17:28 rilevo velocità download 17.33 Mbit/s. Sono io l'utilizzatore che ha autorizzato l'attivazione della fibra, e, lavorando nel ramo informatico, chiesi prima conferma con diverse chiamate sia all'assistenza amministrativa che a quella tecnica, che la mia abitazione fosse raggiunta dal segnale; addirittura due tecnici sono venuti e si sono sincerati di questo; il primo erroneamente aveva dato la conferma per 50 Mbit/s, ma il secondo, chiamato perchè mi ero accorto che non andava a tale velocità, quando è arrivato ha fatto controlli più accurati, tornando anche alla centralina e chiamando una collega al telefono e certificando i 30 Mbit/s. Il mio interesse è di mantenere la mia linea ad una velocità almeno superiore ai 22 Mbit/s minimi garantiti; non credo possano permettersi di togliermi la linea (il cui numero esiste dalla fine degli anni '70 e che mi hanno trasformato in fibra da ormai quasi quattro anni almeno). Grazie delll'attenzione
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