Reclamo N° 284260

Alessandro
03 Novembre 2022
Buongiorno chiedo la Vs cortese attenzione, e la mia disponibilità ad essere ascoltato personalmente, relativamente ai due verbali riportati in oggetto ricevuti da me scrivente, e la mia compagna, viaggiando insieme su treno 9539 in direzione Roma Termini in data 29/10/2022 ore 13:50. In tale data eravamo entrambi in possesso di titoli di viaggio con treno Italo Num. 9983 in Prima Classe con partenza da Milano Rogoredo alle ore 13:29 ed arrivo a Roma Termini alle ore 16:25. Pochi minuti prima delle 13:29 (assumo 2-3 minuti prima) sullo stesso binario (Binario 8) della medesima stazione Milano Rogoredo si ferma Vs Treno Frecciarossa 9539 anch' esso diretto a Roma Termini. Erroneamente sia io che la mia compagna saliamo a bordo dello stesso treno pensando fosse il treno Italo da noi prenotato. Immediatamente, ma a treno oramai partito, ci rendiamo conto dell' errore in quanto il numero di posto riportato su nostro titolo di viaggio era occupato, pertanto ci rechiamo immediatamente (dopo meno di 1 minuto dalla ripartenza del treno) dal Vs personale di bordo scusandoci facendo presente l' errore e comunicando che saremmo scesi alla prima fermata utile, ovvero Reggio Emilia. La risposta del Vs personale di bordo e' stata quella di chiederci i documenti ed emettere nei nostri confronti un Verbale di accertamento di Euro 85,00 a persona, includendo Euro 35,00 per biglietto, ed Euro 50,00 per Penalità, per due persone per un totale di 170,00 Euro. Ritengo che, benchè fossimo sprovvisti di titolo di viaggio per il treno Frecciarossa 9539, ci sia stato un comprensibile errore umano, e nessuna cattiva fede da parte nostra per i seguenti motivi: - dopo circa 1 minuto dalla partenza del treno ci siamo immediatamente recati dal Capotreno e fatto presente l' accaduto; - siamo scesi alla prima stazione utile (Reggio Emilia) con prevedibili problemi di continuazione viaggio verso Roma in quei giorni di super affollamento; - abbiamo viaggiato in piedi da Milano Rogoredo a Reggio Emilia, come riportato nelle annotazioni del Verbale; - il nostro treno Italo era un treno diretto senza fermate intermedie, e pertanto più veloce nel raggiungere Roma Termini; - non eravamo arrivati in ritardo alla stazione di Milano Rogoredo, in quanto il nostro treno Italo sarebbe arrivato due minuti dopo il treno di Trenitalia. Ritengo che questo Vs comportamento sia stato eccessivamente intransigente, nonché un danno all' immagine della Vs Società. A mio avviso sarebbe stato più corretto da parte Vostra farci pagare limitatamente al costo del biglietto di 35,00Euro x 2 persone. Attendo un Vs cortese riscontro e parere in merito.
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