Reclamo N° 353735

Giuseppe
23 Maggio 2025
Oggi 23/05/2025 io e la mia compagna avremmo dovuto prendere il treno Regionale TTPER 17418 del 23/05/2025 Bologna Centrale (16:50) - Parma (18:03) per poi prendere il volo Ryanair RF3477 in partenza dall’aeroporto di Parma alle ore 19:20. I biglietti di entrambi i trasporti sono stati acquistati online per un costo totale di 159,98€ Sono arrivato nella stazione Centrale e mi sono recato al binario indicato nei tabelloni (1-OVEST) alle 16:45. Intorno alle 16:55 nei tabelloni viene indicato un ritardo sull’orario iniziale di 15 minuti con un cambio di binario, divenuto a questo punto il binario 4, una volta recatomi al nuovo binario indicato il ritardo segnalato passa da 15 a 30 minuti, passa poi a 25, per poi trasformarsi intorno alle 17:15 in un ritardo indicato nel tabellone di 40 minuti. A questo punto facendo i conti sarei arrivato a Parma giusto in tempo per potermi recare in aeroporto e riuscire a prendere l’aereo delle 19:20, Decido dunque di aspettare il treno in ritardo di 40 minuti. Arrivati però alle 17:30 circa, del treno ancora non c’era traccia. Passa ancora qualche minuto e il treno sparisce da tutti i tabelloni della stazione, come se non fosse mai esistito. A questo punto decido comunque di aspettare al binario precedentemente indicato fino alle 17:50, quando realizzo definitivamente che il treno non sarebbe mai arrivato e il volo aereo era ormai perso. Nonostante fossi disposto ad acquistare i biglietti di un nuovo volo, purtroppo non c’era nessuna disponibilità di altri voli in nessun aeroporto raggiungibile nella giornata. Ho quindi dovuto prenotare un Bed e breakfast per passare la notte a Bologna ed acquistare un nuovo biglietto aereo per il giorno successivo 24/05/2025: il bed e breakfast costatomi 158,40€ ed il volo, unico disponibile da Bologna per Cagliari a 604,42€. Finora non ho agito in nessun modo avendo letto ovunque che Trenitalia non rimborsa altro che il 50% del biglietto del treno.
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