Francesca
14 Agosto 2024
Buongiorno
In data 15/07/2024 ho effettuato un ordine sul sito UPS.com per il ritiro di 6 pacchi. Al momento della compilazione dell’ordine mi e’ stato richiesto di indicare dimensioni e peso dei pacchi oggetto di ritiro. Al termine della compilazione il pagamento richiesto per l’ordine indicato nel riepilogo era pari a Euro 953.
1) Nonostante il preventivo richiesto pari a Euro 953, l’autorizzazione per il pagamento richiesta sulla mia carta e da me approvata e’ stata pari a Euro 1.000,67. Ho chiesto piu’ volte sia tramite email che tramite telefono chiarimenti in merito alla differenza di prezzo ma nessuno e’ stato in grado di o disposto a darmeli
2) Al momento della conferma dell’ordine, ricezione del tracking number della spedizione, non mi e’ stata mai inviata un riepilogo dell’ordine. Il riepilogo dell’ordine era per me necessario per dimostrare in caso di eventuali problemi la presenza di servizi aggiuntivi da me acquistati, quali ad esempio la copertura extra in caso di smarrimento del pacco. Anche in questo caso ho piu’ volte contattato il call center, parlando con diversi uffici, ma nessuno e’ stato in grado di inviarmi il riepilogo dell’ordine. In un caso mi e’ stato addirittura comunicato che non e’ possibile assicurare i pacchi per un valore extra. Informazione totalmente in contrasto con il pagamento extra da me effettuato per assicurare i pacchi per un extra valore.
3) In data 24/07/2024 UPS mi ha inviato una mail con le istruzioni per pagare gli oneri doganali dovuti. Seguendo le istruzioni da loro inviate ho provveduto al pagamento.
4) In data 25/07/2024 ho ricevuto un addebito sulla mia carta di Euro 393,08. L’addebito e’stato effettuato da UPS senza aver richiesto la mia autorizzazione o aver ricevuto alcuna preventiva notifica o giustificazione sul motivo.
5) Ho contestato l’addebito chiedendo chiarimenti. UPS ha risposto affermando che l’addebito extra era dovuto ad una determinazione del peso volumetrico (assolutamente non menzionato al momento dell’ordine) da loro effettuato successivamente al ritiro dei pacchi. Fra l’altro mi e’ stato detto di far riferimento alla fattura, da me mai ricevuta, per eventuali chiarimenti sugli addebiti ricevuti. Naturalmente non c’e’ stato modo di contestare le misure da loro affermate nella determinazione del peso volumetrico.
Allego gli scambi di email con i diversi uffici di UPS. Ho acconsentito alla registrazione di tutti gli scambi telefonici con UPS, quindi immagino ci sia un registro dell’infinito numero di telefonate da me effettuato. Purtroppo non ho un riepilogo delle condizioni del mio ordine, in quanto UPS si e’ rifiutato di fornirmele.
Con la presente contesto la totale mancanza di trasparenza tenuta dall’operatore nei confronti di un consumatore privato non familiare con le procedure di spedizione. La spedizione e’stata effettuata per traslocare miei effetti personali negli Stati Uniti. Se avessi avuto visibilità sul totale costi finali avrei potuto meglio confrontare le offerte ricevute da altri operatori, piu’ cari al momento del preventivo ma assolutamente equivalenti se non piu’ economici di UPS a consuntivo. In ogni caso ritengo assolutamente non conforme il prelievo arbitrario di fondi dal conto fornito al momento del pagamento senza ricevere alcuna pre autorizzazione. A questo punto potrei aspettarmi un prelievo da UPS per un qualcosa di non ben identificato da un momento all’altro anche in futuro.
Sicura di poter ricevere la sua assistenza in merito alla tematica
Cordialmente
Francesca Laera