Reclamo N° 362583

Massimo
29 Ottobre 2025
Oggetto: Reclamo contro UPS Italia S.r.l. – Errata fatturazione e gestione spedizione internazionale n. M2428835405 Descrizione del problema: In data 16 ottobre 2025 ho spedito con UPS Italia un pacco destinato a mio figlio in Canada (spedizione n. M2428835405) contenente uno snowboard usato. Al momento della spedizione ho pagato regolarmente €176,88, comprensivi del trasporto internazionale e dell’assicurazione. Nei giorni successivi, UPS Canada ha emesso una fattura di CA$988,01, di cui CA$825,99 imputati erroneamente come spese di trasporto “Freight Collect” (a carico del destinatario), nonostante risultino già pagate in Italia come ammettono loro stessi (allego mail di Laura UPS) Inoltre, anche i dazi doganali sono stati calcolati in modo errato, come confermato dai loro stessi uffici in Canada (Anthony M.) Ho scritto a numerosi indirizzi UPS in Italia e in Canada, allegando tutta la documentazione, ma: nessuno ha corretto la fattura; la spedizione è stata più volte bloccata alla consegna; non ho ricevuto un riscontro risolutivo. Ad oggi la situazione non è stata risolta e mi trovo a rischio di dover pagare costi doppi o di vedere la spedizione respinta. Richiesta: Chiedo l’intervento dell’Unione Nazionale Consumatori per: ottenere da UPS la correzione della fattura e il rimborso delle somme non dovute; far riconoscere ufficialmente l’errore di fatturazione (Freight Collect impostato per errore); ottenere un eventuale risarcimento per il disagio e il tempo perso.
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