Reclamo N° 362583
Massimo
29 Ottobre 2025
Oggetto: Reclamo contro UPS Italia S.r.l. – Errata fatturazione e gestione spedizione internazionale n. M2428835405
Descrizione del problema:
In data 16 ottobre 2025 ho spedito con UPS Italia un pacco destinato a mio figlio in Canada (spedizione n. M2428835405) contenente uno snowboard usato.
Al momento della spedizione ho pagato regolarmente €176,88, comprensivi del trasporto internazionale e dell’assicurazione.
Nei giorni successivi, UPS Canada ha emesso una fattura di CA$988,01, di cui CA$825,99 imputati erroneamente come spese di trasporto “Freight Collect” (a carico del destinatario), nonostante risultino già pagate in Italia come ammettono loro stessi (allego mail di Laura UPS)
Inoltre, anche i dazi doganali sono stati calcolati in modo errato, come confermato dai loro stessi uffici in Canada (Anthony M.)
Ho scritto a numerosi indirizzi UPS in Italia e in Canada, allegando tutta la documentazione, ma:
nessuno ha corretto la fattura;
la spedizione è stata più volte bloccata alla consegna;
non ho ricevuto un riscontro risolutivo.
Ad oggi la situazione non è stata risolta e mi trovo a rischio di dover pagare costi doppi o di vedere la spedizione respinta.
Richiesta:
Chiedo l’intervento dell’Unione Nazionale Consumatori per:
ottenere da UPS la correzione della fattura e il rimborso delle somme non dovute;
far riconoscere ufficialmente l’errore di fatturazione (Freight Collect impostato per errore);
ottenere un eventuale risarcimento per il disagio e il tempo perso.
Hai un problema con UPS da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda UPS
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18




