Reclamo N° 190985

Gianfranco
08 Maggio 2020
Ad Ottobre 2019 ho mandato una racc. per disdire il contratto telefonico di casa. Dopo qualche settimana ricevo una chiamata in cui mi viene chiesto il motivo della chiusura, spiego che è perchè traslocherò a breve (siamo a Novembre)e ne approfitto per chiedere come devo fare a restituire il modem e se posso avere una bolletta unica per pagare le rate rimanenti di circa 5€ mensili per l'attivazione (che scadranno ad Agosto 2020) e l'aperatrice mi dice che essendo un cliente da anni di Vodafone, mi viene fatto uno sconto di 60€ con il quale coprirano le spese di queste rate e che quindi io a loro non devo più nulla. Mi dice anche di riconsegnare il modem entro 30 giorni presso un punto vendita da loro indicato. Seguo le indicazioni e all'inizio del 2020 cominciano a tempestarmi di telefonate dicendomi che sono in mora di una bolletta di circa 56€...spiego tutto quello che era successo e che io da fine Novembre non ho nemmeno il modem. Mi viene confermato che il modem lo hanno ricevuto, ma le chiamate si susseguono e stamattina, 08/05/2020 ricevo l'ennesima chiamata dall'amministrazione, dove mi viene spiegato che ora gli devo una bolletta di qusi 80€ per i costi di chiusura contratto e due bollette di quasi 56€ e che DEVO pagarle! Lasciando perdere che sono senza lavoro dall'inizio del Covid-19 e nemmeno so dove prenderli questi soldi, mi sento davvero preso in giro e fraudato! Mi faccio spiegare per filo e per segno il ragionamento per cui io devo pagare e mi viene detto che: -io ho iniziato con loro il contratto nel 2016 (settembre credo) e che il cliente è obbligato per 24 mesi a stare con l'operatore a meno che non paghi la mora per aver cambiato o chiuso prima il conratto -dopo 24 mesi è scaduto questo vincolo ed io sono rimasto con Vodafone, quindi da lì in poi posso cambiare o chiudere il contratto e in questo caso, il costo disattivazione linea sono 40€, però per altri 48 mesi devo pagare 5€ di costo fisso di attivazione ogni mese fino ad Agosto 2020 -ad Ottobre 2019 mando racc. per chiudere il contratto, mi torna la ricevuta di ritorno regolarmente timbrata ed io credo di essere a posto una volta ricevuta l'ultima bolletta con i costi di chiusura e i 5€ mensili fino ad Agosto e qui chiedo che vengano accumulati in un'unica rata in modo da non pagare ogni mese 1,50€ di tassa postale per i bollettini -vengo contattato il 27/11/2019 da un'operatrice la quale mi dice che mi scontano questi importi dovuti e che non devo più nulla a Vodafone -chiedo come restituire il Modem e mi viene indicato il punto vendita a cui lasciarlo -consegno il modem verso fine Novembre come richiesto e per me qui è tutto finito e l'ultima cosa che mi rimane è chiudere il collegamento in banca (perchè avevo l'addebito diretto delle bollette) Da inizio 2020 un continuo di richieste di bollette non ricevute MA DA PAGARE, con operatori che non sapevano dirmi il perchè dovevo pagarle dopo che avevo mandato la disdetta e consegnato il modem, fino ad oggi con le spiegazioni descritte prima. Io vorrei solo capire due cose. -hanno ragione loro? -se facco richiesta della registrazione del 27/11/19 per capire se l'operatrice è stata chiara (perchè sinceramente dopo 6 mesi non ricordo le sue parole)e risulta che NON lo è stata, posso chiedere il rimborso dei soldi che adesso mi chiedono? Voglio concludere dicendo che NON sono una persona che non ascolta e sono molto preciso, quindi mi sembra davvero assurdo che io abbia dato la mia approvazione ad uno sconto se mi fosse stato spiegato che questo rinnovava il contratto facendo decadere la mia richiesta di chiusura!!! Anche perchè NON ho cambiato operatore, io non ci vivo più in quella casa da Dicembre 2019 e che senso avrebbe avuto riconsegnare il modem pochi giorni dopo se volevo rimanere con Vodafone accettando la proposta?! Io credo che siano stati davvero molto ingannevoli nel modo di esporre l'offerta, spacciandola per uno sconto sui costi da me dovuti per la chiusura e facendomi cosi accettare un nuovo contratto a MIA TOTALE INSAPUTA! Scusate lo sfogo, ma credo ci siate abituati.... Aspetto una vostra risposta sperando di poter procedere contro Vodafone.
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