Reclamo N° 82248
Tommaso angelo
23 Gennaio 2018
Buongiorno,
oggi vi scrivo in merito ai cambi di fatturazione relativi alla legge 172/2017 di Vodafone.
Vodafone ieri ha provveduto a comunicare che il costo delle ricaricabili subirà un rincaro dell'8.6% ad ogni rinnovo ma che non costituisce aumento "su base annua" (le ricaricabili NON sono abbonamenti su base annua, ma mensili) e non ho ricevuto comunicazioni (né sono elencate sul sito di riferimento inserito nel messaggio) riguardo a variazioni su quanto offerto dal mio piano.
Partendo dal presupposto che molti utenti, in molte zone d'Italia (come me) sono vincolati all'utilizzo di un solo operatore per questioni di copertura - in questo caso, Vodafone - la questione di Vodafone, a mio avviso, suona come una bella truffa ai danni dei consumatori costretti ad usufruire del loro servizi e come una grande abbuffata per il loro fatturato annuo.
I piani ricaricabili non prevedono variazioni dell'offerta, nonostante l'aumento di prezzo: ciò significa che io continuerò a ricevere quello che ricevevo durante le 4 settimane, ma sono obbligato a distribuirlo su un mese ad un prezzo maggiorato, ciò significa che non sto più pagando il servizio dopo 4 settimane, ma il tempo che io posso avere valida la mia offerta prima di un rinnovo. Questo sarebbe stato accettabile se Vodafone avesse consentito agli utenti di mantenere il prezzo originale della propria offerta su un mese piuttosto che in 4 settimane, invece si tratta di un vero e proprio danno al consumatore. Perché non solo Vodafone prevede un aumento di prezzo delle proprie tariffe, ma continuerà ad offrire lo stesso servizio previsto per 4 settimane.
TIM Mobile, a differenza di Vodafone, ha provveduto ad aumentare i prezzi delle proprie tariffe con relativo aumento dell'offerta per il consumatore, rendendo proporzionale l'aumento di prezzo-offerta data.
Parlo io, ma voglio farmi voce di tutti i consumatori: chiedo che venga eseguita una class action contro queste decisioni scorrette, camuffate da adeguamento alla legge quando in realtà rappresentano un guadagno ulteriore per la società che offre il servizio e, tenendo conto del fatto che molte zone d'Italia sono vincolate dalla copertura, gran parte dei loro clienti sono obbligati ad utilizzare il loro servizio.
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