Reclamo N° 86168

Irene
14 Febbraio 2018
Ho attiva Vodafone Shake (under30) al costo di 9€ mensili per 5 GB, 300 minuti e 100 sms, il 29/01/18 mi sono recata in un negozio Vodafone (Desenzano del Garda) per avere informazioni sulla mia offerta all'estero: sono partita per la Germania (Monaco di Baviera) il 04/02/18 e resterò per 3 mesi, fino al 05/05. Perciò volevo sapere se potevo usare la mia offerta all'estero per questi tre mesi e mi è stato detto che l'unica differenza era nei GB: invece che 5GB all'estero avrei potuto usufruire di 2,4 GB (secondo i 9€ al mese che spendo). Ho chiesto inoltre informazioni riguardo a Pass Video che potevo attivare gratuitamente come omaggio entro l'1 febbraio, e mi è stato detto che potevo usarlo anche all'estero. Perciò ho chiesto infine per fare hotspot e usare i miei GB da telefono a tablet, e anche a questa domanda mi è stato risposto di sì. Ora, arrivo in Germania e il 05/02 faccio hot spot con il telefono e mi vengono detratti 6€. Contatto l'esperto tramite chat da App Vodafone, e mi viene detto che devo attivare Vodafone Exclusive a 1,90€ al mese, cosa che non mi avevano detto in negozio, ma ok. L'ho attivata, ovviamente niente rimborso dei 6€. Il 10/02 mi arriva l'SMS: "Hai raggiunto il massimo di Mega utilizzabili in Europa. Se sei ancor all'estero navighi a 0.60 cent a mega fino al ritorno in Italia o al rinnovo dell'offerta. Perciò ricontatto un operatore che mi dice di attivare Giga Week al costo di 3€ per 4GB per 7 giorni, che all'estero si traducono con 1GB. Lo faccio, e sabato notte (10/02) dimentico l'hotspot accesso, mi sveglio la mattina alle 7 con lo stesso messaggio del pomeriggio precedente. Ora, dato che l'hotspot è compreso per Vodafone Exclusive, contatto un altro operatore e nel farlo mi scalano 2 centesimi dalla Soglia Spesa Dati all'estero. L'operatore mi dice che non sa come sia possibile e mi conferma che ho ancora 1GB di Giga Week e 800 MB della mia Vodafone Shake disponibili (ma guarda te, ho fatto la giga week per niente). Di sera richiamo e mi risponde una ragazza molto gentile che mi dice che c'è qualche problema tecnico con quella Soglia Spesa dati all'estero, per cui mi rimborsa i 2 centesimi e mi invita a rispondere "CHIAMAMI"" al suo sms qualora mi fosse capitato di nuovo. E infatti il giorno dopo (lunedi 12/02) la cosa ricapita e mi scalano altri 12 cent in tutta la giornata. Mando l’SMS “CHIAMAMI" e mi risponde quest’altro operatore a cui devo DI NUOVO raccontare tutta la mia situazione (Se fate il servizio CHIAMAMI per poter parlare con l’operatore conosce la vostra situazione, non fate rispondere un operatore che non sa niente!). Mi viene a dire di nuovo che c’è qualche problema con il servizio e che avrebbe mandato un avviso al reparto tecnico, che mi avrebbe contattato il giorno seguente. Ieri 13/02 mi chiamano come concordato a 12:30 uno che senz’offesa non sa neanche l’italiano e che mi dice che io ho superato il 1 GB massimo giornaliero che si può usare all'estero. Allibita gli chiedo dove sia scritta questa cosa, e lui mi risponde che è “la legge, non le faccio io le regole". Gli rispiego tutta la faccenda in modo che abbia chiaro come funziona il servizio Vodafone, e lui chiama un collega a cui chiedere informazioni. Ora non so chi dei due mi abbia risposto dopo, però mi ha chiesto scusa per la cavolata del 1GB giornaliero, mi ha detto che avrebbe eliminato quel servizio della SOGLIA SPESA DATI all'estero e che mi avrebbero rimborsato i centesimi. Mentre la ragazza che ho chiamato domenica ha fatto subito il rimborso, e dopo 5 minuti mi era già arrivato l’SMS di ricarica di 2 centesimi, oggi 14/02 ore 18:30 io non ho ancora avuto il rimborso promessomi ieri ore 12:40. 12 centesimi non mi cambiano la vita, ma questi giorni sono stati una vera presa in giro! In tutto ho parlato con 6 operatori senza contare quello del negozio. Ora voglio solo capire se posso starmene tranquilla almeno fino al rinnovo della promozione che avverrà il 02/03, oppure se è meglio che cambi operatore e invii questo reclamo a tutti i forum possibili per far capire alla gente quanto ci si può fidare degli operatori che lavorano per la Vodafone! Inoltre vorrei fare una domanda su queste regole: Un utilizzo corretto del traffico in roaming deve rispettare i seguenti parametri: • dimostrare di avere un legame stabile con l’Italia (stable link), qualora richiesto • utilizzare il traffico dati incluso nella tua offerta (Fair Usage Policy) entro i limiti previsti dal Regolamento UE 2016/2286 • avere una presenza sul territorio nazionale prevalente rispetto a quella in Europa e un traffico roaming effettuato inferiore al 50% del tuo traffico totale. Vodafone potrà verificare il rispetto di questi parametri attraverso un monitoraggio di almeno 4 mesi (monitoring) Eventuali utilizzi non conformi ai parametri indicati sopra comporteranno l’applicazione dei sovrapprezzi previsti dalla regolamentazione. Io che sto in Germania fissa per 3 mesi, posso stare tranquilla o queste regole vogliono dire che sono al di fuori della legge e quindi mi potrebbero essere applicati dei sovrapprezzi? Se è così vorrei davvero che venisse licenziato quello che lavora al negozio di Desenzano perché mi ha detto che potevo stare tranquilla!!! Non ho fatto direttamente reclamo trami il sito perché si possono usare al max600 caratteri, però domattina manderò sicuramente una lettera. Grazie per l’attenzione, spero possiate aiutarmi.
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