
Reclamo N° 233616

Jan
24 Aprile 2021
Oggi, Sabato 24 Aprile 2021, sono stato contattato intorno alle 15.00 da Vodafone.
Un operatore con modi gentili mi ha comunicato che, siccome sono cliente dal 2004, Vodafone mi avrebbe offerto gratuitamente un mese della mia tariffa attuale (infinito Gold da 15€ al mese).
L'operatore mi ha mandato un codice SMS chiedendomi di leggerglielo, cosa che ho fatto, l'operatore ha poi sostenuto di aver commesso un errore e di avermi mandato un nuovo codice che gli ho quindi comunicato.
Al termine della chiamata però mi sono arrivati due messaggi che segnalavano l'attivazione di Happy Black (costo 1,99€ al mese) + l'attivazione di un mese gratuito di Infinito Black che al termine del mese gratuito sì sarebbe rinnovato automaticamente (a 25€ al mese).
Sono tornato così a leggere i due messaggi con il codice mandatomi dall'operatore: il primo recita:
Digita 85041 per autorizzare Vodafone ad attivare l'offerta scelta che potrebbe prevedere la modifica del tuo rinnovo mensile
Il secondo recita:
Digita 13853 per autorizzare Vodafone ad attivare l'offerta scelta che, dopo il primo mese gratuito, potrebbe prevedere la modifica del tuo rinnovo mensile.
I pacchetti sono disattivabile (cosa che ho già fatto), ma la pratica adottata è totalmente illegale:
1- l'operatore propone un rinnovo gratuito di un mese della tariffa in essere menzionandola chiaramente.
2- manda un primo codice con un messaggio che ovviamente l'utente essendo al telefono non ha tempo di leggere per capire che si tratta di un inganno.
3- l'operatore sostiene di avere commesso un errore e manda un secondo messaggio (con la medesima modalità)
4- l'utente si ritrova a fine chiamata con due pacchetti MAI menzionati dall'operatore nel corso della chiamata.
Spero possiate fare in modo che si prendano provvedimenti verso questa pratica illegale.
Grazie.
Hai un problema con Vodafone da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Vodafone
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18