Reclamo N° 283112

Sophia
20 Ottobre 2022
Spett.le Vodafone, a seguito della mia richiesta di disattivazione della linea di rete fissa, sono stata contattata oggi da una vostra operatrice (che si è identificata come Cristina, codice operatore 18 MRV - "V di Vodafone", come ha lei in un primo momento detto -, o 18 MRB - come poi si è trasformato quando ho chiesto conferma del codice operatore), per propormi di approfittare di uno sconto del 100% per i miei prossimi 4 rinnovi e revocare la mia richiesta di disdetta. Ad agosto (in data 26.08.22), ero stata contattata da un'altra vostra operatrice, per informarmi che avevo dimenticato di allegare i miei documenti di identità e, in quell'occasione, mi fece la stessa proposta (da me accettata), ma per 2 rinnovi, dicendomi che per non incorrere in penali, avrei dovuto attendere almeno il 27.09.22 per inviare una nuova richiesta di disattivazione. La mia richiesta successiva è stata inviata, infatti, lo scorso 08.10.22. Prima di inviare la mia prima richiesta, il 31.07.22, avevo chiamato il vostro servizio clienti che, alla mia domanda riguardo ad eventuali penali da corrispondere in caso di recesso, mi era stato risposto che non ce ne sarebbero state, ma che avrei dovuto restituire la Vodafone Station. L'operatrice con cui ho parlato la volta successiva (in agosto), invece, mi ha detto che quanto mi era stato comunicato non era vero, che in caso di recesso sarei stata tenuta a pagare una penale, ma non a restituire la Vodafone Station: l'esatto contrario di quello che mi era stato detto la volta prima! E' in questa occasione che, come già riportato sopra, mi ha offerto di usufruire di uno sconto del 100% per 2 rinnovi, in quanto, in questo modo, attendendo il 27.09.22 per reinviare la mia richiesta di recesso, non avrei dovuto pagare nessuna penale. La collega dalla quale sono stata contattata oggi, invece, mi ha detto che quanto precedentemente comunicatomi non corrispondeva al vero, in quanto devono trascorrere almeno 12 mesi per poter recedere dal contratto senza incorrere in penali. Mi ha inoltre spiegato che, se avessi deciso di procedere con il recesso, sarei stata tenuta a restituire anche l'importo dello sconto di cui avevo usufruito. Per tale motivo mi ha convinto ad approfittare di un ulteriore sconto del 100% per altri 4 rinnovi, in modo tale da poter rinnovare la mia richiesta di recesso a febbraio, pagando solo € 28,00 "stabiliti dalla legge", senza alcun altro costo, né obbligo di restituire il corrispettivo degli sconti accordatimi. Volevo cortesemente avere una conferma scritta di quanto comunicatomi verbalmente, dal momento che finora ho trovato la vostra comunicazione poco chiara, contraddittoria e poco trasparente. Diversamente, vogliate gentilmente indicarmi quali sono i termini e le condizioni per recedere, evitando di essere ulteriormente penalizzata. In attesa di un gentile riscontro, porgo cordiali saluti. Sophia Floris
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