Garanzia post-vendita: quando ne abbiamo diritto? VIDEO

commenta  |  pdf

E’ vero che ho 8 giorni di tempo per far riparare un prodotto in garanzia? Ha ragione il venditore quando mi dice che devo rivolgermi direttamente al produttore? Se mi si rompe la custodia del cellulare, posso chiederne la sostituzione?

Potremmo continuare all’infinito! Le innumerevoli richieste di chiarimenti e segnalazioni che giungono ai nostri sportelli dimostrano come quella delle garanzie post-vendita sia una delle problematiche che tocca più da vicino i consumatori: consumatori che troppo spesso non sanno come far valere il loro diritto alla garanzia e venditori che troppo spesso fanno orecchie da mercante negandoci un nostro diritto o scaricando la responsabilità sul produttore. Ma la legge  parla chiaro:  l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di 24 mesi che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso.

L’UNC ha ideato un breve video, nell’ambito del progetto No problem – Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori” realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del Decreto del 6 agosto 2015, che chiarisce come e quando possiamo richiedere la garanzia post-vendita.

SCOPRI DI PIU’, GUARDA IL VIDEO

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO IN TEMA DI GARANZIE POST-VENDITA? SCRIVICI!

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 31 maggio 2017

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida