Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

prodotti difettosi

Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 20 marzo 2019

 

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Maria

Buongiorno ho comprato il pc domenica e dopo 4 giorni sono andata da loro a digli che la batteria dopo un ora e mezzo si scarica loro se lo sono tenuti e guardato me lo hanno dato il giorno dopo che hanno detto che funziona bene tornata a casa faccio giocare mia figlia con il pc e sentire le canzoni e la batteria dopo un ora e mezzo si scarica di nuovo come posso fare tornare di nuovo me lo possono cambiare il pc oppure me lo mandano in assistenza lo comprato da 6 giorni domani fa una settimana cosa posso fare grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Maria può far valere la garanzia chiedendo la sostituzione del prodotto, qualora in venditore si opponesse ci contatti attraverso lo sportello Prodotti difettosi, chiedendo l’intervento dei nostri esperti. Grazie!

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Ferdinando Cerillo

Il giorno 01.03.19 ho inviato alla lidl una macchina d el pane da riparare essendo ancora in garanzia.A tutt’oggi non ho avuto il suddetto elettrodomestico riparato. Mi dicono che per la riparazione possono trascorrere oltrev 30 gg. E’ una prassi accettabile. Grato per la risposta. Distinti saluti F. Cerillo

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno 30 giorni può essere un tempo tutto sommato accettabile; se l’assistenza va oltre ci ricontatti attraverso lo sportello Prodotti difettosi per avere l’assistenza dei nostri esperti. Grazie!

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MARIA PIA TREMOLADA

Mia mamma ha acquistato una lavatrice, e da poche ore dopo l’installazione,fatta dal venditore, ci sono problemi ad avviare il lavaggio: abbiamo chiamato l’assistenza, e non arrivando il tecnico abbiamo sollecitato: il venditore ha risposto che hanno tempo 8 gg lavorativi x intervenire: è vero? Così tanto?

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vincenzo

Mi è stato consegnato un divano in pelle con un intaccatura sul piedi di legno e un graffio che ha provocato il distacco della pelle di circa 5mm, anche se e piccolo il danno si tratta di un divano costoso, come posso rivalermi con il venditore?

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Maurizio

Buongiorno
Il 12/04/2017 mia moglie acquista su E-Price Forno Elettrico da incasso marca Whirpool con funzione pirolisi.
Arriva il forno con sportello che si muove. chiamo asistenza giunge tecnico che ordine cerniere da cambiare.
Ritorna e ele cambia. sembrava tutto ok. Proviamo pirolitico ma non pulisce per niente provato nelle 2 funzione ma niente. Chiamiamo assistenza e ritorna il tesìcnico che nota che le cerniere si muovono e che forse è il motivo che la pirolisi non pulisce.
Ritorna , sostituisce le cerniere e prova la pirolisi con un termometro. rimane per alcune ore e poe è dovuto andare via. chiedendoci di annotare la temperatura raggiunta. Purtroppo solo 300 °
Richiamiamo la sede del tecnico e da oramai vari mesi attendiamo intervento. Gradiremo la sostituzione del forno conmprensiovo del montaggio senza alcuna spesa. E’ Possibile?

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