Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

venditore_consumatore_stretta di manoGaranzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 14 settembre 2017

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Serena Petrone

Tramite un fornitore di Divise per il lavoro sono state prese delle scarpe per il personale dipendente.Su sette dipendenti, cinque hanno avuto delle lesioni ai piedi causate dalle scarpe.Per la sesta dipendente ho chiesto la sostituzione del prodotto che mi è stata negata perche’ la scarpa è personalizzata, e per un’altra ho chiesto un plantare mai arrivato.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Serena, vorremmo aiutarla ma avremmo bisogno di maggiori informazioni. Può contattarci attraverso lo sportello generico sul nostro sito? I nostri esperti studieranno il suo caso e le diranno come comportarsi. grazie

gilberto

ho acquistato da iperceramica galliate un mobile bagno, alla consegna da un loro corriere, un collo risulta sfondato con evidenti rotture del contenuto,devo ritirare ugualmente l’acquisto?

La Redazione UNC
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Assolutamente no! Se ha bisogno dell’assistenza dei nostri esperti ci contatti attraverso lo sportello generico sul nostro sito

ligia franco

dopo varie telefonate a bricofer di oristano non ho ricevuto nessuna assistenza .dopo 15 messi dal acquisto lo scaldabagno perde acqua cosa posso fare per ricevere assistenza…grazie

La Redazione UNC
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buongiorno, contatti i nostri esperti attraverso lo sportello generico sul nostro sito, prenderanno in mano la situazione!

orazio comunello

sono un installatore termoidraulico di FIUMICELLO (UD) ed ho installato una caldaia presso un cliente che nonostante gli interventi tecnici dell’assistenza ha distanza di un anno continua ha presentare sempre lo stesso problema,produzione di acqua calda non corretta . l’assistenza s’è arresa ,che fare?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Gentile Orazio grazie di averci scritto. Generalmente per legge è l’installatore che deve rispondere verso il consumatore ma se la caldaia è prodotta da un “brand” famoso, si può provare a chiedere la sostituzione. Ci contatti attraverso il nostro sportello generico, proveremo ad aiutarla!

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© 2017 Unione Nazionale Consumatori
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