Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

prodotti difettosi

Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 20 marzo 2019

 

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Rosaria

Buongiorno ho comprato un asciugatrice da md nella mia zona dopo un anno il cestello se ne sceso e quindi nn funziona nn avendo piu lo scontrino come posso esigere di farmela aggiustare senza costi ma in garanzia essendo nei due anni grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, ha pagato con carta di credito? in caso basterebbe la ricevuta di pagamento. In ogni caso può scrivere ai nostri esperti attraverso lo Sportello Prodotti in home page, grazie.

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Alex

Buongiorno vorrei prendere informazione, un anno fa ho comprato un tv in Centro Giotto Aushan , dopo é stato rotto, ho portato in negozio per ripararla, ho aspetto più di 3 mesi, la tv dopo riparazione non si sente niente magari hanno dimenticato qualcosa di collegare , ho portato in dietro o mi sostituite per uno nuovo o rimborso di soldi ( TV in garanzia). Hanno detto che restituiscono solo 30% della summa perche é passato un anno non é più nuovo, io penso che non giusto, cosa faccio ? grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, grazie di averci scritto! Per avere l’assistenza dei nostri esperti può scriverci attraverso lo sportello PRODOTTI DIFETTOSI in home page. Grazie

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© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
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