Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

prodotti difettosi

Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 20 marzo 2019

 

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valter

Buonasera ho acquistato uno scooter Piaggio nuovo 29/10/2018, a giugno 2019 mi si rompe il motore a 5500km dopo aver fatto il tagliando nel officina dove ho acquistato lo scooter dei 1000 e dei 5000 km.
Mi viene sostituito il motore in garanzia, e fino qui diciamo tutto bene anche se non ho avuto un mezzo in sostituzione e l’officina ha provato a chiedermi i soldi del cambio olio e guarnizioni.
Oggi 01/12/2019 stesso difetto e motore rotto km 12700 fatto il tagliando a 10000 km nella officina dove ho acquistato il mezzo e dove è stato sostituito il motore. posso chiedere la sostituzione totale del mezzo?
grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, per poterla aiutare i nostri esperti avrebbero bisogno di maggiori dettagli. Può contattarci attraverso lo sportello auto/moto in home page, grazie!

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Benedetto Fici

Buon Giorno, Ho ricevuto come premio da raccolta punti Payback un Diffusore Umidificatore , Kooper commercializzato dalla ditta G******* Spa,
Già dopo un giorno il prodotto si è guastato e la ditta me lo ha sostituito, dopo soli appena 10/15 giorni di funzionamento saltuario , ed usando essenze commercializzate dalla stessa ditta, pagati a parte, il diffusore si è guastato di nuovo, Non funziona più.
Posso nuovamente richiedere l intervento in garanzia, ?
Ma a quanto pare il prodotto non è molto affidabile, pertanto dovrei chiedere l assistenza in garanzia fino a due anni? o la legge prevede solo determinate volte ?
Grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

La garanzia vale anche per questo genere di “acquisti”. Se il prodotto è così scadente da essere sostituito più volte, in caso di acquisto oneroso si sarebbe potuto chiedere la restituzione del prezzo pagato, cosa che in questo caso non è determinabile: ma è comunque possibile ipotizzare (e minacciare) una azione per danni considerato che il consumatore un “prezzo” lo ha comunque pagato!
Può in caso rivolgersi al nostro sportello Prodotti difettosi specificando anche chi è l’operatore della raccolta punti, grazie!

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Barbara

Buongiorno
Ho acquistato una maglia quando sono stata in lavanderia mi è stato fatto notare che era tagliata sulla cucitura vicino l etichetta
La signora della lavanderia si è rifiutata di lavarmela perché sarebbe aumentata il buco
Mi ha invitato di portarla al negoziante é stato acquistato circa un mese fa
Il negoziante si é scusato e mi ritirato subito l articolo dicendomi che l avrebbe mandato in fabbrica
Dopo una settimana mi scrive dicendomi che l azienda costruttice non può sostituire l articolo quindi lo rammenderebbe a spese loro
Mi rivolgo a Voi per sapere se corretto
Io ho acquistato un capo nuovo e non rammendato
Mentre mi ritrovo un capo rammendato perché difettoso!
É corretto?
Ringrazio e rimango in attesa

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© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
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