Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

venditore_consumatore_stretta di manoGaranzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 14 settembre 2017

 

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Osvaldo

Ho acquistato per mia moglie degli occhiali progressivi presso il negozio NAU a Venaria (TO) risultano difettose le lenti sono in garanzia lo consegnati al 11/10/2018 non mi sono ancora arrivati .Premetto che per 3 volte mi hanno detto che c’erano e con banalissime scuse mi rimandavano ad aspettare .Io mi sono rivolto al servizio clienti tramite email e mi hanno contattato garantendomi che in tale giorno mi sarebbero stati consegnati .mi sono recato da un ottico per far fare un’altro paio di occhiali perché mia moglie non riesce ha stare senza è accusava già mal di testa continui e altro 🤷‍♂️Vorrei sapere come muovervi per un risarcimento del danno sia materiale che fisico sta subendo mia moglie grazie

vincenzo

Salve. Ho acquistato una poltrona relax dopo un mese mi ero accorto di un problema meccanico nel richiudere il poggia piede che e manuale ho chiamato dopo 8giorni vengono a ritirarlo per farlo aggiustare nella loro fabbrica dandoci dei tempi previsti 20giorni passati30 nel chiamarli per sapere il perché tutto questo tempo e più inform. Ci dicono che provono a contattare la Fabrica e poi ci fanno sapere assolo giorni richiam e ci rimbalzano tra loro e altre colleghi che nn sapevano delle chiamate volevo sapere se posso prendere un altro divano visto che ho già pagato di un altro modello grazie

Simone

Buonasera
Ho acquistato uno smartphone da Unieuro.
Dopo 15 gg lo schermo non rispondeva più ai comandi
L’ho portato al centro assistenza il quale mi ha fatto cambiare lo schermo perché difetto di fabbrica.
Ora dopo 1 mese ho di nuovo lo stesso problema.
Posso andare da Unieuro per richiedere una sostituzione smartphone anche se passati 2 mesi dalla data d’acquisto?
Grazie in anticipo per la collaborazione.
SALUTI

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