Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

prodotti difettosi

Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO PRODOTTI DIFETTOSI

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 20 marzo 2019

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Grazie a tutti per i commenti! Questo spazio però non è destinato all’assistenza, per contattare i nostri esperti potete scrivere attraverso lo sportello Prodotti difettosi in home page.

Avatar
Mattia Grezzan

Buonasera sera, a ottobre 2018 ho acquistato una idrostufa… Purtroppo non ha mai funzionato correttamente e ora ha anche delle perdite, il produttore dopo varie segnalazioni dice che è un problema di settaggio della stufa… Io ormai sono stanco di questa situazione e vorrei rendere la stufa ed essere rimborsato… È possibile?
Tengo a precisare che l’installazione è l’avviamento è stato fatto da personale autorizzato dall’azienda produttrice.
Grazie e buona serata

Avatar
Claudia

Salve, ho comprato una macchineta di caffè il 9 01.2020 e il 21.01 .2020 gia non funzionava. Lo portata dal venditore, che a provveduto per l’assistenza(senza sapere che potevo chiedere il cambio del prodotto).Mi ha detto che massimo 2-3 gg. Visto che non mi hanno fatto sapere nulla , li ho contattato, mi hanno detto che ci vogliono non 15 gg che manca un pezzo. Potrei richiedere un cambio prodotto, visto che lo pagato e devo stare più di 2 settimane senza utilizzarlo? A me chi mi ritorna il tempo fi non utilizzo? Grazie

Avatar
Antonella Galardo

Comprata nintendo swich alla trony dopo un mese si gonfia la batteria .mandata in assistenza la Nintendo vuole 160 euro per ripararlo e la trony mi risponde che loro non c’entrano. Posso fare qualcosa?

Avatar
Miky

Buongiorno ho acquistato in un publistore una piastra a vapore x capelli. Lo slogan sulla confezione dice capelli luminosi ecc. Mi ha bruciato i capelli. Vorrei restituirla e avere un rimborso, è mio diritto? . Sarebbe bello anche aver rimborso delle spese x sistemare i capelli che dovrò effettuare, sempre si possa far qualcosa.

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Vuoi l’offerta di luce e gas più conveniente ed essere sempre tutelato?