Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

prodotti difettosi

Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 20 marzo 2019

 

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Daniele

il 28 ottobre ho acquistato una lavatrice della San Giorgio purtroppo non va come deve andare perché sembra che sballotta qualcosa dentro. Allora mia mamma ha chiamato l’assistenza è arrivato il tecnico da Mariano, ci ha detto che per lui i piedini sono a posto e la lavatrice va bene. Ma non va bene per niente! Poi talmente stanchi di sta storia, mia mamma chiamò un tecnico che conosciamo da tanto e venne a casa a vedere la lavatrice e la aprì dal coperchio e vide che gli ammortizzatori sono troppo molli. Quindi tutt’ora ci ritroviamo con una lavatrice che a mia mamma non è soddisfatta che funziona male per questo problema e se ce la dobbiamo tenere così ci tocca cambiare a nostre spese questi ammortizzatori. Il negoziante da cui l’abbiamo acquistata c’è la vorrebbe ritirare, (per venirci incontro ad una condizione) a €150 e acquistarne un’altra che costi il doppio di quella acquistata (330€ quindi dovrei spendere sulle 600€ !) che non è neanche la metà. io sapevo che per darla dentro il negozio dovrebbe dare il 25% del valore della lavatrice o altro oggetto che sia.grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, purtroppo l’intervento di un tecnico esterno complica un po’ la situazione. Provi a scrivere ai nostri esperti attraverso lo sportello Prodotti Difettosi, studieranno il suo caso e le diranno come procedere.

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Mark Malshi

Lavasiuga nuova hotpoit ariston
difettosa 10 mesi di vita. Errore F5 hanno cambiato centina, po sostato, cablaggio interno e da sempre errore F5. Sono da 2 mesi in ballo a cambiare pezzi e io vado in lavanderie a lavare i vestiti avro spesso 150€ di lavanderia. E questi soldi vengono rimborsati per caso, visto che la lavatrice e in garanzia

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, i soldi della lavanderia purtroppo non sono rimborsabili, ma se ha bisogno dell’assistenza dei nostri esperti in tema di garanzie può contattarci attraverso lo sportello Prodotti difettosi in home page.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Grazie a tutti per i commenti! Questo spazio però non è destinato all’assistenza, per contattare i nostri esperti potete scrivere attraverso lo sportello Prodotti difettosi in home page.

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Enache Emilian Sandu

Buongiorno.ho acquista un tablet per bambini in dic 2018 in dic 2019 l ho portato in garanzia perché non si accende più.dopo un mese mi hanno chiamato per ritirare prodotto.potrebbe essere una problema dì batteria.bisogna rivolgersi al produttore.così mi hanno risposto.No so più cosa fare.grazie

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alfonso

ho acquistato due condizionatori 12000 btu sabato 25 gennaio lunedi 27 dopo aver istalato tutti e due uno non funziona il negoziante dici che non puo sostituirmi il prodotto appena passati tre giorni quali sono i termini per poter sostituire un prodotto dal negoziante cell 3341371217 alfonso

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