Autonoleggio: le buone regole in una pratica guida

A cosa bisogna stare attenti quando si noleggia un’automobile? Sapevate ad esempio che i seggiolini per bambini o i navigatori satellitari rappresentano un optional a pagamento del cui costo è bene informarmi preventivamente o che potete contestare eventuali addebiti sulla carta di credito che vi sembrano ingiustificati? L’Unione Nazionale Consumatori ricorda che potrete trovare questi ed altri preziosi consigli nella guida Autonoleggio: le buone regole realizzata dall’UNC con la collaborazione di ANIASA (Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobilistici), proprio per fornire ai consumatori tutte le informazioni necessarie sull’autonoleggio.

Dal momento della prenotazione, passando per il ritiro, fino alla riconsegna dell’auto, si tratta dunque di un utile vademecum che potrà accompagnarvi durante il vostro viaggio… non vi resta che metterlo in valigia!

Scopri i nostri consigli, scarica la guida

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 12 luglio 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Mara Dani

Ero interessata a noleggio a lungo termine …la vostra opinione…Non l’avete mai trattato l’argomento??grazie

Provvidenza

Attenzione ai costi aggiuntivi dell’assicurazione oltre quella di base per non avere sorprese durante il periodo del noleggio. Trovo carissime le opzioni anche se sono indispensabili per non incorrere in brutte sorprese in caso di vandalismi o incidenti oppure furti. Guadagni esagerati ma nessuno interviene

enrico

Per non avere problemi noleggiate l’auto solo direttamente dalle società di noleggio e anche se è cara aggiungete l’assicurazione max: cioè senza franchigia, pagate di più ma senza sorprese. Alla riconsegna ad esempio potrebbero contestarvi un piccolo graffio sfuggito al ritiro o ancora peggio quando arrivate a casa vi segnalano un colpo ad una ruota: minimo convergenza da controllare e impossibile da contestare. Se siete in possesso di assicurazione totale ma non stipulata con chi vi ha veramente noleggiato l’auto i danni li pagate e poi avete facoltà di chiedere rimborso a chi vi ha assicurato, quindi meglio assicurarsi solo col noleggiatore. Esistono noleggiatori minori controllati dalle aziende più importanti che offrono stessi servizi a prezzi inferiori. Buon noleggio a tutti.

antonello

Complimenti ottima guida, però un altra cosa da tenere in considerazioni le tasse aereoportuali o della stazione che diventono una sorpresa, e se avete acquistato una poliza assicurativa attenzione al marketing agressivo che gli operatori della compagnia utilizzano per farvi acquistare assicurazioni simili extra che diventano doppioni.

Saluti.

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online