Come noleggiare l’auto in sicurezza

Noleggiare l’auto in sicurezza è possibile grazie ad una serie di accorgimenti da seguire in tutte le fase del noleggio: dal ritiro alla riconsegna, passando naturalmente per l’utilizzo. Al tema dell’autonoleggio abbiamo dedicato i primi episodi di “Sì, guidare”, il podcast realizzato in collaborazione con ANIASA  (Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital) sulla mobilità sostenibile.

Vediamo nel dettaglio i consigli per noleggiare l’auto in sicurezza.

Il ritiro dell’auto da noleggiare

Al momento del ritiro dell’auto da noleggiare, se non avete accettato la cancellazione della franchigia, ispezionate attentamente l’esterno dell’auto a noleggio, per verificare eventuali danni a carrozzeria e cristalli e, se del caso, fateli riportare sul contratto; verificate anche l’esistenza della ruota di scorta e degli attrezzi di bordo, sia per evitare contestazioni al rientro e soprattutto per non trovarsi nei guai. Prima di partire, se non avete esperienza con lo specifico modello, spendete qualche minuto per familiarizzare con i comandi principali e le segnalazioni del quadro strumenti; controllate che l’indicatore di livello carburante segnali il pieno e verificate di avere sottomano il numero per le emergenze. (Leggi anche “Auto a noleggio: la prenotazione e il contratto”). Dopo questo rapido check siete pronti a mettervi in viaggio.

L’utilizzo dell’auto noleggiata

L’auto a noleggio è assicurata contro il furto e anche contro danni da collisione, ma se parcheggiate e ve ne andate a spasso con le chiavi nel cruscotto, oppure fate condurre il veicolo da un terzo non registrato e sbatte contro un parapetto per negligenza o imperizia, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi su di voi. Utilizzate, dunque, la normale diligenza se usate il veicolo per percorrenze e tempo apprezzabile, controllando il livello dei liquidi e la pressione delle gomme. Se avete un incidente, che non blocca il veicolo, compilate il modulo di constatazione amichevole (il CID) attentamente, per consegnarlo al rientro; se l’incidente blocca il veicolo chiamate il numero di emergenza per il recupero del veicolo e la sua sostituzione per completare il periodo di noleggio. Se ci sono feriti o comunque lesioni (vostre o di altri), preoccupatevi di avere la documentazione medica relativa per l’assicurazione .Comunque, in caso di incidente, usate il vostro smartphone per fotografare la scena, i danni e il contesto stradale.

La riconsegna dell’auto a noleggio

Quando dovete riconsegnare l’auto presa a noleggio, lasciatevi un margine di tempo utile per la riconsegna del veicolo; arrivare tardi con l’aereo o il treno che sta per partire e quindi lasciare le chiavi in una cassetta può essere comodo, ma vi espone a rischi di piccoli abusi che non potrete più controllare. La cosa migliore è organizzarsi per riconsegnare il veicolo nelle ore di apertura del punto di noleggio e far accettare il veicolo da un addetto: eventuali danni dovranno esservi contestati, insieme alle eventuali modalità di valorizzazione degli stessi. Riceverete fattura per posta o email e l’addebito sulla vostra carta di credito. Se invece dovete lasciare le chiavi e correre, sarebbe buona cosa fotografare il veicolo nel parcheggio del punto di noleggio per documentarne il rientro e l’assenza di danni, oppure l’estensione dei medesimi. Leggi anche Noleggio: come evitare sorprese al rientro.

In caso di problemi con il noleggio auto, contatta gli esperti di consumatori.it.

Autore:
Simona Volpe
Data: 27 luglio 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Giovanni

Quando ho preso l’auto in aeroporto mi è stato detto che un paio di puntini di scheggiatura erano non rivalenti.. Quando sono ritornato un altro operatore me li ha fatto notare compreso un graffietto vicino la targa (era stato precedentemente colorato) presumo che già esistente comunque dalla carta di credito si è trattenuto 320 euro per un danno che non ho fatto e lui sostiene il contrario.. Come faccio a venire fuori da questa truffa? rivolgersi a chi?

Paolo Carretta

Salve ho preso una macchina piattaforma autocarro a noleggio al rientro ho subito un collisione Con un altra vettura recando un danno di 500 euro mentre l’autocarro è rimasto integro chi paga il sinistro?

Mourad

Ciao ho fatto una pronotazione e quando sono andato a prendere la macchina non mi l’hanno datta perché cerano problemi con la carta di credito , e non mi fa cancellare la pronotazione , volevo sapere se mi fanno rimborso oppure ho perso soldi?

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma