Come noleggiare l’auto in sicurezza

Noleggiare l’auto in sicurezza è possibile grazie ad una serie di accorgimenti da seguire in tutte le fase del noleggio: dal ritiro alla riconsegna, passando naturalmente per l’utilizzo. Al tema dell’autonoleggio abbiamo dedicato i primi episodi di “Sì, guidare”, il podcast realizzato in collaborazione con ANIASA  (Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital) sulla mobilità sostenibile.

Vediamo nel dettaglio i consigli per noleggiare l’auto in sicurezza.

Il ritiro dell’auto da noleggiare

Al momento del ritiro dell’auto da noleggiare, se non avete accettato la cancellazione della franchigia, ispezionate attentamente l’esterno dell’auto a noleggio, per verificare eventuali danni a carrozzeria e cristalli e, se del caso, fateli riportare sul contratto; verificate anche l’esistenza della ruota di scorta e degli attrezzi di bordo, sia per evitare contestazioni al rientro e soprattutto per non trovarsi nei guai. Prima di partire, se non avete esperienza con lo specifico modello, spendete qualche minuto per familiarizzare con i comandi principali e le segnalazioni del quadro strumenti; controllate che l’indicatore di livello carburante segnali il pieno e verificate di avere sottomano il numero per le emergenze. (Leggi anche “Auto a noleggio: la prenotazione e il contratto”). Dopo questo rapido check siete pronti a mettervi in viaggio.

L’utilizzo dell’auto noleggiata

L’auto a noleggio è assicurata contro il furto e anche contro danni da collisione, ma se parcheggiate e ve ne andate a spasso con le chiavi nel cruscotto, oppure fate condurre il veicolo da un terzo non registrato e sbatte contro un parapetto per negligenza o imperizia, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi su di voi. Utilizzate, dunque, la normale diligenza se usate il veicolo per percorrenze e tempo apprezzabile, controllando il livello dei liquidi e la pressione delle gomme. Se avete un incidente, che non blocca il veicolo, compilate il modulo di constatazione amichevole (il CID) attentamente, per consegnarlo al rientro; se l’incidente blocca il veicolo chiamate il numero di emergenza per il recupero del veicolo e la sua sostituzione per completare il periodo di noleggio. Se ci sono feriti o comunque lesioni (vostre o di altri), preoccupatevi di avere la documentazione medica relativa per l’assicurazione .Comunque, in caso di incidente, usate il vostro smartphone per fotografare la scena, i danni e il contesto stradale.

La riconsegna dell’auto a noleggio

Quando dovete riconsegnare l’auto presa a noleggio, lasciatevi un margine di tempo utile per la riconsegna del veicolo; arrivare tardi con l’aereo o il treno che sta per partire e quindi lasciare le chiavi in una cassetta può essere comodo, ma vi espone a rischi di piccoli abusi che non potrete più controllare. La cosa migliore è organizzarsi per riconsegnare il veicolo nelle ore di apertura del punto di noleggio e far accettare il veicolo da un addetto: eventuali danni dovranno esservi contestati, insieme alle eventuali modalità di valorizzazione degli stessi. Riceverete fattura per posta o email e l’addebito sulla vostra carta di credito. Se invece dovete lasciare le chiavi e correre, sarebbe buona cosa fotografare il veicolo nel parcheggio del punto di noleggio per documentarne il rientro e l’assenza di danni, oppure l’estensione dei medesimi. Leggi anche Noleggio: come evitare sorprese al rientro.

In caso di problemi con il noleggio auto, contatta gli esperti di consumatori.it.

Autore:
Simona Volpe
Data: 27 luglio 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Filippo

Io ho riconsegnato l’auto un’ora prima con autonoleggio aperto. Hanno voluto €25 perché consegnavo in anticipo altrimenti dovevo aspettare un”ora rischiando di perdere il volo. Io avevo messo quell’ora per tenermi larga con i tempi. Mah non ha senso.

Palmina

Abbiamo affittato per via dii Ryanair una macchina Avis budget per 4 goirni all’ aeroporto di Pescara. Sul conttrato in busta chiusa: nessuna descrizione della macchina. Alla restituzione: ci chiedono di restituire le chiavi nella cassetta delle lettere. Noi insistiamo per il controllo della macchina essendo sicuri di non avere fatto danni. L’addetto si dirige subito verso il parabrezza e punta una piccola ammaccatura sotto il tergicristallo da cui non ci eravamo accorti visto che non aveva piovuto. Contestiamo. L’addetto ci dice che tutto è a posta e ci fa firmare la restituzione sul suo telefonino faccendoci credere che si trattava di ricuperare la cauzione per cui avevamo dovuto dare la carta di credito al ritiro della macchina. Niente documenti rilasciati. Dopo due settimane, la nostra carta è stata addebittata di 757, 42 euros per danni al parabrezza !!
Questo è stato fatto in modo illegale ma nessuno risponde e questa ditta, una volta in mano i dati della carta, si permette di ritirare qualsiasi somma specialmente con clienti all’estero giustificando con delle fatture emmesse ulteriormente quando uno litiga. Che sciffezza!

bruno

Basta telefonare a nexi o amex e contestare l’ addebito.

Milena

Buonasera auto sostitutiva richiesta presso Avis di Messina dalla compagnia assicurativa a causa di incidente per 7 giorni. Consegno oggi alle 18:15 con pieno e senza un graffio. Addetto mi dice sta consegnando con due ore di ritardo rispetto ad inizio noleggio . Bene per due ore dalla cauzione mi hanno decurtato 71,00 quale costo noleggio per un giorno intero in piu. Ho pagato ma sono rimasta disgustata. Questa è Avis

Ricardo Perez

Ciao, sono TURISTA straniero, noleggiamo un nuovo veicolo Ibiza dalla compagnia Autovia a Bari
e chiedono 330 € per riparare un segno minimo sul paraurti anteriore. Un nuovo paraurti è disponibile per meno di € 100. Non so detto rayon sul paraurti. le foto che mi hanno inviato del danno dimostrano che è insignificante. Ho fermato un abuso che ha graffiato le cattive intenzioni da parte dell’azienda. Per favore, cosa posso fare?

Roberto

Stessa identica situazione, graffio insignificante, non fatto da me. 310 euro di danno.

La Redazione UNC

Per assistenza sui casi di autonoleggio è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Auto-Moto sul nostro sito, grazie!

rinaldo beschi

Buongiorno rientrato oggi da caTania quindi consegnata auto al noleggio maggiore 1 ora prima apertura x problemi orario aereo ,fotografata e lasciato le chiavi nella cassetta.
Tornati a brescia dopo poco arrivata e mail con spese di carta di credito da parte dell autono leggio di 630 euro e che la fattura mi verrà trasmessa sul sito domani.
Ma io oltre che aver consegnata auto prima non ho fatto niente: danni 0
Pieno fatto .
Alla consegna nessuno mi a avvisato di qualche procedura strana nel riportate l auto.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma