Sms e Whatsapp: occhio alle truffe!

truffe sms
Ricevo ogni giorno decine di Direct su Instagram, con le vostre segnalazioni dei tantissimi sms in arrivo con intento truffaldino. Lo scopo è sempre quello di rubare i vostri dati e nella peggiore delle ipotesi i vostri soldi: “Il tuo pacco è bloccato, il tuo conto bancario pure” e ancora, “il tuo rimborso da parte dell’INPS è pronto oppure hai vinto un Iphone”. 
La comunicazione sembra veritiera perché vi invita a consultare un sito tramite un link che porta ad una pagina internet in tutto simile a quella “ufficiale” dove vi invitano a inserire le vostre credenziali e -incredibile ma vero- quel sms sembra arrivare proprio da un mittente che il malcapitato ha nella sua rubrica. Ma com’è possibile? E cosa fare se abbiamo inserito i nostri dati?

Domande frequenti, come quella di Antonio che mi ha raggiunto con un messaggio vocale su Instagram. Ecco la sua domanda

Caro avvocato ho ricevuto un SMS dal numero di NEXI (che solitamente ti notifica il pagamento effettuato per chi paga su questo circuito) che mi avvisava in maniera strana con questo messaggio di testo: “Attento alle frodi è stato rilevato un accesso insolito. Lo disconosce? Completi subito il seguente modulo!” 
C’era un link, ho cliccato su questo link e praticamente mi dava accesso a un Istituto bancario che non è quello dove io ho il mio conto. Secondo lei è una truffa? 

Sei curioso di conoscere la mia risposta? Lo sai che puoi ascoltarla nel mio podcast dedicato proprio ai quesiti dei consumatori? A questo link trovi l’episodio: Le truffe tramite Sms.

Anche tu puoi mandarmi la tua domanda con un messaggio vocale su  Instagram.
Per approfondire il tema puoi leggere questi articoli:
Sms dalla banca, ma è una truffa!
Truffe, attenzione al messaggio “paga per sbloccare il pacco”

Autore: Massimiliano Dona
Data: 9 febbraio 2022

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di
TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma