Centro assistenza UNC

Form di segnalazione

Nome e cognome del consumatore

Inserire un numero di telefono (preferibilmente cellulare) del consumatore e la provincia da cui chiama

Descrivere il problema del consumatore nel campo qui sotto

Provenienza

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Istruzioni per la compilazione del form

  1. I campi con l’asterisco *sono obbligatori.
  2. Cercare di ottenere sempre sia l’indirizzo email che il numero di telefono (anche se solo uno dei due è il dato minimo che consente l’invio della segnalazione). IMPORTANTE: nel caso il consumatore NON fornisca l’indirizzo email inserire Nome Cognome numero telefonico nella descrizione del problema oltre che negli appositi campi previsti.
  3. E’ preferibile inserire un numero di cellulare e solo se il consumatore comunica di non possederlo richiedere un numero fisso.
  4. Descrivere la problematica in modo sintetico ma il più possibile completo. La segnalazione avrà maggior successo se comprende:
     – Informazioni sulle date.
     – Chiarimenti sul canale utilizzato (punto vendita, online ecc…).
     – Cosa ha fatto finora il consumatore (reclamato, contattato avvocato).
     – Informazioni sull’eventuale risposta già dell’azienda.
  5. ​Per le seguenti materie bisogna comunicare che non sono di nostra competenza e, solo se insistono nel richiedere assistenza, indicare di scrivere una mail a [email protected]
     – Problemi PENALISTICI
     – Problemi FISCALI (TASSE, ETC)
     – Problemi CON LA PENSIONE
     – Problemi CONIUGALI
     – Problemi CONDOMINIALI
  6. Per quanto riguarda il settore energia nei due casi seguenti va invitato il consumatore a chiamare il numero gratuito 800 – 166 654 a cui risponde lo Sportello per il consumatore, che è il servizio pubblico dell’ARERA (l’autorità di settore) che serve a raccogliere le segnalazioni dei consumatori in questo settore:
      – Mancanza di soldi per pagare le bollette di luce, gas e acqua
      – Distacchi delle utenze già avvenuti per problemi economici 
  7. Nel caso i consumatori o altro tipo di utenti chiedano un contatto per:
  • pratiche già aperte o in quanto già soci (opzione 2), 
  • se sono giornalisti e vogliono parlare con l’ufficio comunicazione (opzione 3) 
  • dire di richiamare il numero e selezionare l’opzione corretta.
  1. Una volta inviata la segnalazione, comparirà un messaggio di corretto invio e per inviarne una nuova è necessario premere OK.