ALITALIA: bene la multa, ma ora niente più “no show rule”

commenta  |  pdf

L’Antitrust ha multato la compagnia di bandiera per 320 mila euro: sono scorrette le limitazioni a usufruire della tratta di ritorno nel caso non si sia volato all’andata.

Roma, 16 novembre 2015 – L’Antitrust ha deciso di sanzionare Alitalia con una multa da 320mila euro per “reiterata inottemperanza” in relazione alla delibera del 2013 con la quale venivano punite le limitazioni ad usufruire della tratta di ritorno nel caso non si fosse volato all’andata con la compagnia.
“Ora speriamo che capiscano!” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la multa comminata dall’Antitrust.
“I nostri sportelli sono intasati dalle segnalazioni relative alle compagnie aeree e a pratiche commerciali scorrette come queste” ha proseguito Dona.
“La libera mobilità del consumatore è un diritto oltre che un fattore di efficienza economica. Libera circolazione significa anche poter scegliere la compagnia che più ci piace e che pratica i prezzi migliori, senza vincoli tra l’andata ed il ritorno. A maggior ragione se si considera che questa estate il trasporto aereo ha avuto rincari ingiustificati, vere e proprie speculazioni, visto il calo del prezzo del carburante. In agosto ci sono stati aumenti mensili del 23,8% per il trasporto aereo passeggeri: +18,9% per i voli nazionali, + 26,9% per i voli europei e + 22,7% per i voli intercontinentali. Una ragione in più per potersi spostarsi liberamente da una compagnia all’altra e da un viaggio all’altro” ha concluso Dona.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida