ANTITRUST: bene la sanzione a FCA, Toyota e Nissan

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Sanzione per 650 mila euro alle tre aziende produttrici di auto; per Unc “è il momento di dire basta con il  noleggio mascherato.

Roma, 9 maggio 2016 – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato sanzioni per complessivi 650mila euro a tre case automobilistiche per pratiche commerciali scorrette, ai sensi del Codice del Consumo. Si tratta di Fca Italy (300mila euro), Toyota (200mila) e Nissan (150mila).

“Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino” ha dichiarato Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Era ora di dire basta al noleggio mascherato. In pratica, offrono una rata mensile, dimensionata su quello che l’utente è in grado di supportare, più una maxi rata finale. A quel punto il consumatore ha 3 possibilità: pagare, ottenere un nuovo finanziamento o restituire la macchina. In conclusione, in molti casi finiva per essere un noleggio mascherato, visto l’importo insostenibile della maxi rata finale” ha concludo Caracciolo.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online