ANTITRUST: istruttoria su Facile Ristrutturare per possibili recensioni truccate

23 Marzo 2023

Si faccia subito chiarezza sulle recensioni di Facile Ristrutturare e Renovars per accertare se fossero farlocche!

Roma, 23 marzo 2023 – “Bene, si faccia subito chiarezza! E’ evidente che ristrutturare casa, superbonus o non superbonus, è un impegno gravoso per una famiglia. Se fosse dimostrato che le recensioni venivano truccate per far risultare un maggiore gradimento rispetto a quello reale, sarebbe gravissimo” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia che l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Facile Ristrutturare e Renovars per pratica commerciale scorretta.

“Da anni denunciamo le recensioni farlocche, a partire da quelle sugli alberghi. Non per niente sta per entrare in vigore, il prossimo 2 aprile, il Decreto Legislativo 7 marzo 2023, n. 26 che, in attuazione di una direttiva europea, ha finalmente dato un giro di vite ai falsi annunci” conclude Dona.

Secondo l’Antitrust le due società potrebbero aver inserito autonomamente giudizi positivi sulle piattaforme di recensioni online Trustpilot e Opinioni.it per accreditare un livello di soddisfazione dei consumatori maggiore di quello reale. Inoltre, in recenti messaggi pubblicitari su internet, le società avrebbero indicato dati sulla percentuale dei clienti soddisfatti dal servizio di Facile Ristrutturare (“98%”) che potrebbero risultare fuorvianti per i consumatori.

Sotto esame anche la possibile applicazione di un costo aggiuntivo non chiaramente indicato per l’acquisto di materiali di finitura.