ANTITRUST: avviata istruttoria su Vueling

11 Ottobre 2023

Prima vittoria sugli algoritmi. Antitrust apre istruttoria su una compagnia aera perché il device usato dal consumatore verrebbe utilizzato per differenziare il prezzo.

Roma, 11 ottobre 2023 – “Ottima notizia. Una vittoria dei consumatori. Accolto l’esposto con il quale il 14 settembre abbiamo chiesto all’Antitrust di accertare se c’erano compagnie aeree che modificavano il prezzo a seconda della profilazione web dell’utente, chiedendo di ritenere questa pratica scorretta indipendentemente da intese restrittive della concorrenza o abusi di posizione dominante” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando l’apertura, da parte dell’Antitrust, di un’istruttoria contro la compagnia aerea Vueling perché, secondo l’Antitrust, il device di cui si serve il consumatore verrebbe utilizzato quale parametro per procedere ad una profilazione del cliente e per differenziare il prezzo.

“E’ scorretto se il device di cui si serve il consumatore per acquistare qualcosa è poi utilizzato per differenziare il prezzo di acquisto. Abbiamo chiesto di considerare illegittima questa pratica non solo all’Antitrust ma anche al Garante della privacy. Ora, in attesa delle conclusioni dell’Authority, speriamo che anche le altre compagnie aeree siano monitorate” conclude Dona.