ANTITRUST: multata Volotea dopo denuncia Unc Messina

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

A seguito di una denuncia dell’Unione Nazionale Consumatori di Messina, l’Autorità Antitrust ha multato Volotea per 160 mila e 210 mila euro per poca trasparenza sui costi dei biglietti aerei.

Roma, 9 luglio 2016 – L’Antitrust ha accolto l’esposto dell’Unione Nazionale Consumatori di Messina, condannando la compagnia aerea low cost spagnola Volotea colpevole, a chi non poteva fare il check-in on line, di chiedere un importo aggiuntivo di 30 euro e di promuovere voli super scontati ad 1 euro in realtà riservati ai clienti del servizio Supervolotea. L’Antitrust ha ritenuto entrambe le pratiche commerciale scorrette e ha comminato due sanzioni, rispettivamente, di 160mila  e  210mila euro.

La compagnia indicava sul sito internet che se il check-in era effettuato in aeroporto c’era un costo, ma l’importo non era lì indicato e bisognava aprire il tariffario per poterlo leggere. Inoltre si lasciava intendere che fosse possibile trovare in aeroporto apposite postazioni web per il chek-in on line, senza dover ricorrere agli appositi banchi Volotea al costo di 30 euro.

Rispetto alla seconda sanzione, Volotea promuoveva una campagna nel suo sito internet dal claim “Vola a partire da 1€ diventa Supervolotea e ottieni super-poteri!“. Ma per l’Antitrust i voli ad 1 euro erano in misura estremamente limitata, la promozione era valida solo per l’andata ed, infine, gli importi indicati erano applicabili solo a coloro che avevano aderito al programma denominato Supervolotea.

“Una sentenza importante che giunge proprio nel momento in cui molti italiani stanno prenotando i voli per le imminenti vacanze. Speriamo che ora le compagnie si conformino ai principi sanciti dall’Antitrust” dichiara il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori di Messina, Mario Intilisano, che ha presentato l’esposto.

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida