ANTITRUST: sì condizionato a concentrazione Sky – R2 (Mediaset Premium)

22 Maggio 2019
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Avremmo preferito un divieto. Ora vigileremo per tutelare utenti e verificare aumenti. Roma, 22 maggio 2019 – L’Antitrust ha dato il via libera condizionato alla cessione della piattaforma R2 di Mediaset a Sky. “Avremmo preferito un divieto. Anche se è evidente che di fatto il gruppo Mediaset sta oramai depotenziando Mediaset Premium, almeno come pay tv, visto che non ha più lo sport, e sta rafforzando Infinity, ora Sky consolida ulteriormente la sua posizione dominante nel mercato della pay-tv, pur con le limitazioni decise dall’Antitrust” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Ora vigileremo per tutelare i consumatori e verificare che non si registrino aumenti degli abbonamenti e violazioni dei diritti degli utenti” conclude Dona. R2 è una società che si occupa dei servizi di manutenzione tecnica, accesso condizionato, assistenza ai clienti, attività commerciali e altre attività operative di Mediaset Premium. L’Antitrust ha autorizzato l’operazione di concentrazione, ma ha imposto, per un periodo di tre anni, misure atte a ripristinare la concorrenza nel mercato della pay-tv. In particolare, le misure consistono in un divieto, per il gruppo Sky, di stipulare esclusive per i contenuti audiovisivi ed i canali lineari per le piattaforme internet in Italia. In questo modo, l’Autorità ritiene che la concorrenza potenziale delle offerte televisive a pagamento via Internet possa garantire, in futuro, un’adeguata pressione concorrenziale, che permetta una riduzione dei prezzi per i consumatori e un incremento dei contenuti audiovisivi a disposizione degli stessi