AUTO: Su Volkswagen Delrio ha accolto la nostra tesi

L’Unc esprime soddisfazione per l’annuncio del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio di fare i controlli a campione su almeno mille macchine diesel di tutti i marchi.

Roma, 24 settembre 2015 – “Accolta la nostra richiesta” ha dichiarato Massimiliano Dona (segui @massidona su Twitter), Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la dichiarazione che il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha fatto alla trasmissione Porta a Porta: “in attesa che ci vengano comunicati i dati reali sulle auto coinvolte faremo dei controlli a campione su almeno mille macchine diesel di tutti i marchi”.

“Ottima notizia, è quello che la nostra associazione aveva chiesto fin dall’inizio della vicenda” ha proseguito Dona.

“Eravamo stati i soli ad attaccare il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quando avevano annunciato che sull’accaduto si limitavano ad interpellare il KBA, chiedendo di acquisire i risultati dei loro controlli di conformità. Era evidente che non bastava, visto che erano stati proprio loro ad omologare i veicoli. Per questo chiedevamo che i dati fossero riverificati con prove in Italia, con le attrezzature impiegate per le omologazioni fatte in Italia, a cura del Dipartimento trasporti terrestri, in modo da accertare la veridicità delle prove e confrontare in maniera omogenea la produzione tedesca con quella italiana e degli altri Paesi. Ora la nostra tesi è stata accolta!” ha concluso l’avv. Dona.