BANCHE: è ora di agire su Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

8 commenti  |  pdf

Numerosi consumatori si sono rivolti all’Unione Nazionale Consumatori a seguito della maxi svalutazione delle azioni operata da Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Ecco cosa fare per far valere i propri diritti….

Roma, 22 giugno 2015 – “A due mesi  dalla maxi svalutazione delle azioni operata da Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca e dopo aver parlato con molti clienti delle due banche che si sono rivolti alla nostra associazione per ricevere assistenza, è ormai indubbio che i due istituti di credito, non solo non hanno spiegato che le azioni erano prodotti finanziari illiquidi per i quali sussistevano difficoltà di smobilizzo, ma le hanno, al contrario, proposte come un investimento sicuro, a capitale garantito, trasformabile in denaro contante in qualunque momento il cliente ne avesse fatto richiesta”, è quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario Generale dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it).

“L’operato delle due banche è censurabile sotto molteplici profili: dall’assenza di trasparenza e correttezza nel proporre l’investimento all’assenza di un’effettiva valutazione dell’adeguatezza dell’investimento con riferimento alle caratteristiche personali dei clienti ed alla specificità del prodotto proposto, solo per fare alcuni esempi”, aggiunge Valentina Greco, legale dell’Unione Nazionale Consumatori, che prosegue: “abbiamo iniziato ad inviare delle diffide alle banche nelle quali, oltre, a contestare i profili suindicati, chiediamo l’invio dei documenti che l’istituto di credito per legge è obbligato a consegnare al cliente quando propone un investimento perché, non di rado, la banca risulta inadempiente anche sotto questo aspetto con conseguenze negative a suo carico sotto il profilo del risarcimento del danno”.

I consumatori interessati possono segnalare il caso accedendo all’area “Segnalaci un problema” sul nostro sito oppure scrivendo a segnalazioni@consumatori.it indicando nell’oggetto “BPV” O “VB”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida