ENERGIA E GAS: ottima notizia, nel mercato tutelato i prezzi si abbassano

3 commenti  |  pdf

Dal 1° aprile per la famiglia-tipo la bolletta dell’elettricità registra un ribasso del 5%, mentre la bolletta gas scende del 9,8%. Sono i dati dell’Authority.

Roma, 30 marzo 2016 – “Ottima notizia. L’Autorità ha tenuto conto dell’andamento del mercato energetico. E’ la dimostrazione che i prezzi di riferimento del mercato tutelato funzionano e che la sua abolizione, prevista nel ddl concorrenza per il 1° gennaio 2018, è solo un regalo alle compagnie ed un sopruso nei confronti delle famiglie” ha dichiarato Pieraldo Isolani, Responsabile settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Nel mercato libero, infatti, chi ha optato per i prezzi bloccati non ha usufruito delle riduzioni di prezzo che ci sono state a partire dal 2015. Non per niente, in media, chi ha rinunciato al mercato di maggior tutela ha finito per pagare, secondo gli ultimi dati disponibili, il 16,7% in più per la luce (+42,5 euro annui la famiglia tipo) ed il 7,9% per il gas (+68,2 euro annui), per una maggior spesa complessiva di 121 euro annui” ha proseguito Isolani.

“Ecco perché chiediamo che nel ddl concorrenza sia rivista la data del 1° gennaio 2018 e, comunque, sia prevista un’asta competitiva internazionale per assegnare i lotti di clienti che rimarranno nel mercato tutelato invece di essere assegnati al previsto servizio di salvaguardia, che salvaguarda solo i guadagni e gli interessi delle imprese” ha concluso Isolani.