BOLLETTE – I consumatori contro la black list

4 commenti  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 15 ottobre 2012 –  “I clienti morosi, la maggior parte delle volte, non sono dei furbetti, ma persone che, in questo momento di forte disagio economico, hanno difficoltà anche nel pagare le bollette”. E’ quanto dichiara Pieraldo Isolani, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), esprimendo il disaccordo dell’associazione alla proposta dell’Autorità per l’energia di realizzare una sorta di black list dei clienti morosi.

“L’introduzione di questa lista consultabile soltanto dalle società energetiche -spiega Isolani- può servire per scongiurare il ‘turismo energetico’ praticato da molte imprese che chiedono un nuovo fornitore del Mercato Libero, lasciando bollette non pagate al vecchio venditore, ma non può essere applicata per le utenze domestiche che hanno ben altri problemi”.

L’Unione Nazionale Consumatori con le altre associazioni hanno chiesto all’Autorità un incontro per affrontare alcuni argomenti: la revisione del Bonus sociale per le famiglie economicamente disagiate (in modo da aumentare il numero degli aventi diritto elevando l’attuale livello ISEE); il riesame della regolamentazione che stabilisce le modalità di lettura dei contatori del gas; la nuova disciplina della gestione dei reclami che riduca i tempi di risposta delle società e valorizzi il ruolo e la rappresentatività delle associazioni.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida