CONSUMATORI 2.0: viaggio per parlare di consumatori e internet

Comunicato stampa

Nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0”, Confconsumatori ha dato il via alla campagna informativa in 10 città italiane per parlare di consumatori e internet.

Roma, 14 aprile 2015 – In viaggio in 10 città d’Italia per presentare la guida “I diritti dei consumatori online” e per promuovere un utilizzo consapevole e intelligente del web tra i cittadini: questa una delle attività svolte nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0 – Radicamento e interattività”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalle associazioni dei consumatori: Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori e Unione Nazionale Consumatori.

Destinatari dei 10 incontri organizzati da Confconsumatori e aperti al pubblico sono, in particolare, operatori e volontari che si occupano delle cosiddette “fasce deboli” (stranieri, anziani, donne e minori), che per limiti di lingua, istruzione, consuetudine o età sono spesso escluse dalle risorse del mondo digitale.

Gli incontri si propongono di illustrare i numerosi vantaggi del web, offrendo utili consigli su come limitare i rischi della navigazione virtuale. Lo scopo ultimo è quello di combattere il “digital divide” geografico e sociale che inchioda l’Italia in coda alla classifica europea per l’accesso a internet.

Ecco tutte le date degli incontri nelle città degli sportelli “2.0”:

14 aprile